Le streghe di Salem by Bruno Sebastiani

Le streghe di Salem by Bruno Sebastiani

autore:Bruno Sebastiani [Sebastiani, Bruno]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Le Mezzelane
pubblicato: 2018-01-12T23:00:00+00:00


Prima ancora che il pastore Samuel Parris sia di ritorno dalla città di Salem, le voci relative agli atti di stregoneria commessi da Tituba, Sarah Good e Sarah Osborne iniziano a circolare, arricchendosi nel frattempo di nuovi e più terribili dettagli. Ora non c’è nessuno, nel villaggio di Salem, che non sia pronto a dire, senza nemmeno arrossire, che l’aveva sempre pensato. Ora non c’è nessuno che non sia pronto a sostenere che da un pezzo aveva già capito ogni cosa: troppi i segnali ch’era possibile registrare ovunque, bastava solo farci caso. Ora non c’è nessuno che non si lasci scappare, magari tra le pareti domestiche, che facevano bene una volta a metterle sul rogo, ovviamente riferendosi alle streghe.

Le voci girano e si rincorrono, così, in men che non si dica, tutti si fanno persuasi della colpevolezza delle tre donne il cui nome, per maggiore prudenza, viene pronunciato sottovoce, non sia mai che, sentendosi nominate, in qualche modo si possano vendicare. Tanta sicurezza da parte della gente lascia a dir poco perplessi, è strano rendersi conto che a nessuno rimanga il minimo dubbio. Se si riflette però sul fatto che da sempre questa gente prova la sensazione d’essere venuta a colonizzare una terra in cui era di casa il demonio, se si pensa al terrore, o forse alla superstizione, che proprio qui il maligno avesse piantato le sue tende perché più a nord per via dei ghiacci non poteva andare, se si mettono in conto le tante sciagure che hanno intralciato lo sviluppo della colonia, ecco che le nostre perplessità si ridimensionano alquanto.

Terrore, superstizione, isteria collettiva, ignoranza: sono tanti i termini che si potrebbero usare per definire questo fenomeno che, come una sorta di epidemia, più veloce del vaiolo nel giro di pochi giorni contagia l’intera popolazione. Si tratta di qualcosa i cui sintomi sono tali da trasformare ogni individuo in un cacciatore di streghe, al punto che, da questo momento in avanti, tutti si buttano a fiutarne le tracce. Le tre già nominate infatti potrebbero non essere le sole. Visto come cresce rigoglioso il male in questa terra, che con troppa leggerezza si è scelto di colonizzare, ce ne potrebbero essere altre, chissà quante altre, magari in fondo alla via, magari nella casa di fronte o magari, come escluderlo, dentro casa propria.

È il 27 febbraio del 1692 quando il pastore Samuel Parris, con al seguito i due magistrati incaricati delle prime istruttorie, torna al villaggio di Salem.

Non sappiamo come siano state accolte in quel di Salem le accorate perorazioni presentate dal pastore Samuel Parris, verrebbe però da pensare che nessuno intendesse prenderlo troppo sul serio, e questo per due distinte ragioni. In primo luogo la colonia manca di un governatore, figura senza la quale non si possono celebrare processi di qualche rilevanza. Furti e liti tra vicini in merito ai confini dei rispettivi terreni sono all’ordine del giorno, ma un caso di stregoneria è tutt’altra cosa. In secondo luogo un’indagine per un caso di stregoneria è materia quanto mai



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.