L'invenzione della pasta by Riccardo Pazzaglia

L'invenzione della pasta by Riccardo Pazzaglia

autore:Riccardo Pazzaglia [Pazzaglia, Riccardo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Guida
pubblicato: 2006-01-01T23:00:00+00:00


Del recupero del sugo

Un devoto rito che si faceva nelle famiglie parsimoniose di una volta era il recupero del sugo residuo dal tegame di coccio in cui era stato confezionato il ragù.

Prima di scolare i maccheroni se ne toglieva una piccola parte con la schiumarola e si teneva pronta all'impiego. Dopo aver messo i maccheroni nella zuppiera e averci adagiato sopra il soave ragù, si metteva quella pattuglia di retroguardia di pasta nello stesso

"tiano" ancora rosso di sugo residuo e si rigiravano i maccheroni per catturarlo, finché il tegame non risultasse quasi perfettamente pulito.

Se lo farete, sappiate che quei maccheroni vanno mangiati furtivamente in cucina, prima di portare la zuppiera a tavola. È un premio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.