L'oro del Vaticano by Claudio Rendina
autore:Claudio Rendina [Rendina, Claudio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Religion, Christian Church, History, Christianity, Catholic, Administration, Institutions & Organizations, Clergy, General, Essays
ISBN: 9788854126817
Google: wuFkl7ZpzC0C
editore: Newton Compton editori
pubblicato: 2010-11-25T00:07:08+00:00
Le risorse finanziarie dei palazzi di via della Conciliazione
I palazzi che sorgono su via della Conciliazione dalla piazza Pio XII, antistante piazza San Pietro, alla piazza Pia, antistante Castel SantâAngelo, risalgono in parte alle strutture dei borghi paralleli alla Spina di Borgo, ambienti abbattuti per lâapertura della strada che ricorda il nome del concordato tra Stato italiano e Chiesa. Opera degli architetti Marcello Piacentini e Attilio Spaccarelli, la via fu inaugurata ufficialmente nel 1950 con la costruzione delle due file di obelischi, che in realtà rendono la via simile al monumentale ingresso di un cimitero. I romani li hanno soprannominati âle supposteâ, termine un poâ irriverente nei confronti del Vaticano, verso il quale accompagnano chi procede lungo la strada. La strada e le due piazze, Pia e dei Propilei, sorgono su territorio italiano, ma i palazzi, perlopiù ricostruiti, sono proprietà del Vaticano, ad eccezione del Palazzo Torlonia al civico 130, che è ancora oggi proprietà della nobile famiglia romana. I palazzi sono sede di uffici e congregazioni, godendo dellâimmunità e costituendo nel loro complesso una serie di risorse finanziarie che, direttamente o meno, confluiscono nelle casse del Vaticano. Al pianterreno stradale sorgono peraltro le sedi di istituti bancari e numerosi negozi; attività e uffici sono salvati dagli oneri tributari di locazione grazie alla presenza di luoghi di culto allâinterno dei palazzi così da risultare impegnati in «attività che non abbiano natura esclusivamente commerciale». Mentre lâunico edificio che effettivamente ha un sapore sacro è la chiesa di SANTA MARIA IN TRASPONTINA al civico 14, parrocchia del rione Borgo, con annesso lâOratorio della Dottrina Cristiana, dove si svolge la catechizzazione dei giovani da parte dei Carmelitani che officiano la chiesa.
La piazza Pio XII costituisce una sorta dâingresso a via della Conciliazione, in riferimento alla retrostante piazza San Pietro; si distende sui lati nel largo del Colonnato con i PALAZZI DEI PROPILEI, due edifici in forma di avancorpi simmetrici della strada, con le due gallerie sovrapposte tra cornici, balaustri e sedili in travertino. I palazzi, opera di Marcello Piacentini e Attilio Spaccarelli, ospitano alcune congregazioni e la Sala Stampa del Vaticano, ma anche gli uffici amministrativi della Catholic Near East Welfare Association (v. il paragrafo relativo) e della Pontificia Missione per la Palestina, collegate con la Congregazione per le Chiese Orientali e con una sorta di filiale a New York nella First Avenue. E questo è un indice della preziosità di questa sede.
Ma sui lati dei due palazzi che aprono sul largo del Colonnato e la piazza Pio XII, ecco sulla strada sfilare una serie di ambienti commerciali perlopiù rivolti alla vendita di gadget e souvenir. Sul largo del Colonnato al civico 1 un Mosaic Art, al 4 una Roma Eterna, al 5 la Galleria san Pietro e al 6 Naddeo Souvenirs, ai quali fa seguito su un fianco della piazza Pio XII ai civici 1-2 una Galleria Savelli, e al 5 un Ferrante Souvenirs, tutti locali affittati a commercianti e librai; mentre al civico 4 appare la Libreria Internazionale Benedetto XVI, inaugurata nel 2008 con un discorso del cardinale Bertone, gestita direttamente dalla Santa Sede.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
San Paolo. La Fondazione dell'Universalismo by Alain Badiou(2380)
Vedo Satana cadere come la folgore by René Girard(2102)
Hello World by Hannah Fry(1943)
La peste (Bompiani) by Camus Albert(1477)
Hello World (Italian Edition) by Hannah Fry(1390)
La Peste by Albert Camus(1335)
Le armi della persuasione by Robert B. Cialdini(1241)
Opere filosofiche by Friedrich Wilhelm Nietzsche(1084)
Black by T.L. Smith(1017)
Fino a quando by Linus(1016)
L’inganno delle religioni (Italian Edition) by Cavalli-Sforza Francesco(960)
La trappola della felicità by Russ Harris(923)
L'essenza della religione by Ludwig Feuerbach(907)
Fisica e filosofia by Werner Heisenberg(893)
La calma by Chuang-Tzu(865)
Metafisica by Theodor W. Adorno(856)
La peste by Albert Camus(849)
65 (Nero Edizioni) by Alexandre Laumonier(829)
65 by Alexandre Laumonier(779)