L'ospedale dei bambini by Andrea Casavecchia

L'ospedale dei bambini by Andrea Casavecchia

autore:Andrea Casavecchia
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2020-02-20T12:00:00+00:00


Finalmente un Pronto soccorso

Il 30 aprile 1999 viene inaugurato il dipartimento di Emergenza e accettazione del Bambino Gesù, guidato dal dottor Nicola Pirozzi e situato al pianoterra del padiglione Pio XII, proprio di fronte al cancello principale, così da facilitare l’ingresso delle ambulanze. Fino ad allora l’ospedale aveva potuto offrire, infatti, solo un servizio di Primo soccorso, perché le possibilità di ricovero in emergenza o assistenza avanzata non erano ancora riconosciute. Per ottenere l’accreditamento si progettò dunque un’organizzazione corrispondente agli standard regionali: occorreva attivare servizi ventiquattr’ore su ventiquattro, prima non previsti, e integrare le competenze professionali multidisciplinari, già presenti nell’ospedale, per affrontare le più diverse casistiche. Già alla sua nascita il nuovo dipartimento – classificato di secondo livello in base alle direttive del ministero della Salute – era dotato di un’Area rossa di terapia intensiva, dove veniva prestata assistenza ai casi più gravi.19 Iniziava così una nuova sfida, senza certezze per il suo sviluppo. Come emerge dai ricordi di suor Luisa Cirulli, coordinatrice infermieristica del dipartimento:

Quando aprimmo l’Area rossa di sei posti letto si diceva: chissà se si riempirà, chissà se il Pronto soccorso funzionerà. Invece ha avuto uno sviluppo enorme. Io penso che la sua caratteristica principale sia la grande umanità e il grande senso di appartenenza che distinguono la professionalità dei medici e degli infermieri.20



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.