Maometto e Carlomagno (1997) by Henri Pirenne

Maometto e Carlomagno (1997) by Henri Pirenne

autore:Henri Pirenne [admin]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2019-07-26T22:00:00+00:00


Capitolo Secondo

IL COLPO DI STATO CAROLINGIO

E IL VOLTAFACCIA DEL PAPA

1. La decadenza merovingia.

Di tutti gli stati fondati in Occidente dai Germani alla fine del V secolo nel bacino del Mediterraneo i due che al principio brillavano maggiormente, il regno vandalo e quello ostrogoto, erano caduti sotto i colpi di Giustiniano. I Visigoti dal 629 avevano ripreso all'impero il piccolo territorio che gli restava nella penisola iberica686; i Franchi erano rimasti indenni; quanto ai Longobardi, era sembrato ad un certo momento che stessero per ricostruire il regno d'Italia a loro profitto. Il bisogno, in cui si era trovato l'impero, di difendersi contro i Persiani aveva favorito la loro impresa; si era dovuto ricorrere contro di essi, non senza pericolo, all'alleanza franca. Tuttavia la vittoria di Eraclio faceva presagire una ripresa dell'offensiva bizantina, quando tutto ad un tratto l'Islam fece irruzione.

Davanti ad esso l'impero aveva indietreggiato definitivamente. Aveva perduto l'Africa ed i suoi possessi d'Italia erano minacciati dai musulmani stabiliti in Sicilia. I Visigoti erano stati annientati; i Franchi, subita una battuta d'arresto al Sud, si erano ripresi a Poitiers; ma non per questo erano stati meno separati dal mare. Solo i Longobardi non avevano ancora subito i colpi dell'Islam, che al contrario li aveva favoriti da una parte allentando la pressione di Bisanzio, obbligata a difendersi sulle frontiere orientali, e d'altra parte proteggendoli contro il pericolo franco.

Spettava però alla Francia, che aveva arrestato in Occidente l'espansione continentale dell'Islam, di ricostituire l'Europa su nuove basi. Da essa dipendeva l'avvenire.

Ma la Francia come appariva in quel momento era molto differente da quella dei Merovingi. Il suo centro di gravità non era più nella Romania; si era spostato verso il Nord germanico, e per la prima volta appariva con essa una forza politica che non gravitava più verso il Mediterraneo dove dominava l'Islam. Con i Carolingi l'Europa prende un nuovo definitivo orientamento. Prima di questi essa ha continuato a vivere la vita dell'antichità. Ma l'Islam ha sconvolto ogni stato di cose tradizionale. I Carolingi si troveranno in una situazione che non hanno formata, ma che hanno trovata, e da cui trarranno partito, dando l'avvio ad una nuova epoca. Il loro ufficio non si spiega che con la trasformazione dell'equilibrio imposto al mondo dall'Islam. Il colpo di stato che li sostituì alla dinastia merovingia, la sola che sussistesse dal tempo delle invasioni, non si spiega anch'esso in gran parte che con la chiusura del Mediterraneo da parte dei Saraceni. Ciò appare evidente se si studia senza preconcetto la decadenza merovingia. Se la cosa non ha colpito l'attenzione, ciò è dipeso dal fatto che si è sempre considerato il periodo franco come un tutto, in cui i Carolingi svolgevano il ruolo di continuatori dei Merovingi, e si è creduto che tale continuità si manifestasse nel dominio del diritto e delle istituzioni altrettanto che in quello dell'economia e dell'organizzazione sociale.

Al contrario c'è una differenza essenziale tra l'epoca merovingia e il periodo carolingio. Prima di tutto la situazione europea corrispondente offre un completo contrasto. Il Fustel de Coulanges



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.