Misticismo e Logica by Russell
autore:Russell
La lingua: ita
Format: epub, azw3
ISBN: 9788890356254
editore: Carta
pubblicato: 2008-01-01T05:00:00+00:00
Note
←Bosanquet, Logica, li, p. 211.
← Alcuni problemi di filosofia, p. 124.
←Primi principi (1862), parte II, inizio del cap. VIII.
←Open Court Company, 1914.
* * *
* * *
* * *
* * *
* * *
* * *
Le componenti ultime della materia 1
INTENDO discutere in questo articolo l'antico quesito metafisico: «Che cos'è la materia?» La domanda: «Che cos'è la materia?» per quel che riguarda la filosofia, può già ricevere una risposta che in linea di principio sarà completa quanto può esserlo una risposta; vale a dire, possiamo suddividere il problema in una parte essenzialmente solubile e in una parte essenzialmente insolubile, e vedere poi come risolvere la parte essenzialmente solubile, almeno nei suoi tratti principali. In questo scritto vorrei appunto suggerire questi tratti. La mia posizione fondamentale, che è realistica, è, spero e credo, non lontana da quella del professor Alexander, dai cui scritti in argomento ho tratto ampio profitto. 2 È anche in stretto accordo con quella del dottor Nunn. 3
Il senso comune è abituato alla suddivisione del mondo in spirito e materia. Tutti coloro i quali non hanno mai studiato la filosofia suppongono che la distinzione tra spirito e materia sia perfettamente chiara e semplice, che le due cose non si sovrappongano in alcun punto, e che soltanto uno sciocco o un filosofo possano essere in dubbio circa il fatto se una data entità sia spirituale o materiale. Questa fede elementare sopravvive in Cartesio e in una forma alquanto modificata in Spinoza, ma con Leibniz comincia a scomparire, e dai suoi tempi ai nostri quasi ogni filosofo di rilievo ha criticato e respinto il dualismo del senso comune. Ho intenzione, in questo scritto, di difendere il dualismo; ma prima di intraprenderne la difesa dobbiamo dedicare qualche istante ai motivi che ne determinarono il rifiuto.
Otteniamo la conoscenza del mondo materiale per mezzo dei sensi, della vista, del tatto e così via. All'inizio si suppone che le cose siano esattamente come le vediamo, ma due sofisticazioni agenti in senso opposto distruggono ben presto questo ingenuo convincimento. Da un lato i fisici spezzettano la materia in molecole, atomi, corpuscoli, e in quante altre suddivisioni saranno rese necessarie dalle esigenze future delle loro ricerche; e le unità alle quali arrivano sono radicalmente differenti dagli oggetti visibili e tangibili della vita quotidiana. Un'unità di materia tende sempre più a identificarsi con qualcosa come un campo elettromagnetico che riempie tutto lo spazio, pur presentando l'intensità massima in una regione ristretta. Una materia costituita da simili elementi è altrettanto lontana dalla vita quotidiana di qualsiasi teoria metafisica. Differisce dalle teorie dei metafisici soltanto perché la sua efficacia pratica dimostra che essa contiene qualche tratto di verità, tanto da indurre gli uomini d'affari a investire il loro danaro tenendone conto; ma nonostante questi rapporti con la borsa, resta purtuttavia una teoria metafisica.
Il secondo tipo di sofisticazione cui è stato sottoposto il mondo del senso comune è dovuto agli psicologi e ai fisiologi. I fisiologi mettono in rilievo che quanto vediamo dipende dall'occhio, che quanto sentiamo dipende dall'orecchio, e che tutti
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Comunicazione e giornalismo | Diritto |
Economia, affari e finanza | Educazione |
Informatica | Ingegneria |
Medicina e scienze sanitarie | Scienze e matematica |
Scienze sociali | Umanistica |
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2476)
Cecità by José Saramago(2169)
La casa degli spiriti by Allende Isabel(2117)
Kobane Calling (Italian Edition) by Zerocalcare(1983)
Cime tempestose by Emily Brontë(1918)
Ulisse by James Joyce(1780)
Un polpo alla gola by Zerocalcare(1660)
Il Silmarillion by J.R.R. Tolkien(1637)
Novecento by Alessandro Baricco(1637)
Lumen by Ben Pastor(1591)
Cosmo più servizi by Antonio Riccardi(1585)
25 modi per piantare un chiodo by Enzo Mari(1576)
Beren e Lúthien by J. R. R. Tolkien(1531)
Player One by Ernest Cline(1513)
Resto qui by Marco Balzano(1506)
Love Trotter by Bea Buozzi(1464)
Il gattopardo by Giuseppe Tomasi di Lampedusa(1433)
Venezia è Un Pesce by Tiziano Scarpa(1410)
Instant English Plus by John Peter Sloan(1399)