Morire allegramente da filosofi by Giulio Cesare Vanini

Morire allegramente da filosofi by Giulio Cesare Vanini

autore:Giulio Cesare Vanini
La lingua: ita
Format: epub
editore: Il prato Editore


VII

Filosofia dell’amore sessuale

Vietato ai minori!

[…] Tappatevi le orecchie, o fanciulli che siete discepoli del pudore, voi che ad onta della natura vergognosamente chiamate “vergogne” quegli organi nobilissimi che sono artefici e maestri della procreazione186.

Sulle misure delle balene

ALESSANDRO – Cardano […] narra che da molti è stato osservato che l’organo genitale della balena raggiunge una dimensione di tredici cubiti187.

GIULIO CESARE – Coperchio degno della pentola, come si suol dire. Ed invero lo Scaligero […] afferma che la vagina della balena è larga otto piedi!188

Corto è bello

[…] Coloro che hanno un membro lungo sono per lo più sterili189.

Geografia della virilità

[…] Gli abitanti del Nord sono di gran lunga più fecondi degli orientali190.

La guida dell’amore

[…] [Gli] occhi […] sono la guida dell’amore191.

Fecondazione assistita

Dio non si adira se rendiamo fecondi con la coltura e con la tecnica i campi sterili e gli alberi infruttiferi; molto meno se ci prodigheremo a recuperare alla fecondità la vulva della donna che prima era sterile; essa è detta “campo” da Platone e da Aristotele192.

Dieta rinforzante

Per rendere […] fecondo il seme bisogna nutrirsi di cibi dal succo pregevole che possano nutrire convenientemente e rendere il corpo vigoroso e pieno di energie; di tal fatta sono i cibi caldi e umidi. […] I cibi […] capaci di aumentare e accumulare il seme sono le uova di gallina, i fagiani, i tordi, le pernici, i capponi, i piccioni, i passerotti, le mandorle, i pinoli, i vini generosi, dolci e schietti193.

Afrodisiaci

Talune sostanze hanno la capacità di eccitare e solleticare il desiderio nonché di far erigere i genitali e di far eiaculare lo sperma. […] Hanno tali proprietà i cibi piccanti e salati […]; ce l’hanno anche i cibi ricchi di spirito […]. Posseggono tutte queste virtù il satirio, l’eringio, il nasturzio, l’erisimo, la pastinaca, il carciofo, il navone, le rape, gli asparagi, le cozze marine e molti altri cibi […]194.

La ricetta del “Viagra”

Prendi un’oncia di ciascuna di queste sostanze: zenzero, seme di senape, cipolla, ruchetta, ortica, cinnamomo; un’oncia e mezza di ciascuna di queste altre: pepe lungo, anice, garofano; uno scrupolo di lombo di stinco ed uno di ambra; si riduca il tutto in polvere e, mescolandolo con zucchero, si formino delle tavolette. Ben alimentato da tali sostanze il soldato affronterà valorosamente la battaglia. Infatti, come gli schioppi vengono dapprima riempiti di polvere da sparo e di pallottole, poi, con l’aggiunta di efficace pulviscolo igneo, disposto a forma di fune, si accendono e sconvolgono con violento scoppio il globo, così nel portare a compimento l’atto sessuale devono concorrere l’abbondanza di seme accumulato e l’energia dello spirito ricco di soffio vitale per cui lo sperma possa schizzare e nascondersi nei recessi dell’utero195.

Procreazione fa rima con moderazione

[…] Affinché i coniugi […] non vengano frustrati nel loro desiderio della prole sperata, cerchino di evitare che gli amplessi d’amore siano frequenti più del conveniente, né più rari del necessario; infatti, entrambi gli eccessi sono ugualmente nocivi alla fecondazione196.

Quando è meglio astenersi per concepire

Dopo pranzo e dopo cena […] si astengano i coniugi dagli amplessi. […] L’uomo inoltre si astenga dal fare l’amore quando la donna è inquinata dalle sozze mestruazioni mensili.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.