Parole in gioco by Stefano Bartezzaghi
autore:Stefano Bartezzaghi
La lingua: ita
Format: azw3, epub, mobi
Tags: Language Arts & Disciplines, Linguistics, Social Science, General, Anthropology, Literary Criticism, Cultural & Social, Semiotics & Theory
ISBN: 9788845282362
editore: Bompiani
pubblicato: 2017-04-25T22:00:00+00:00
5.2. Il caso Scialoja
1 Il sógno segréto
2 Dei còrvi di Orviéto2
3 È méttere a mòrte
4 I còrvi di Òrte.
(Toti Scialoja)
La quartina è una delle più famose poesie-filastrocca di Toti Scialoja (1914-1998). È stata resa pubblica nel 1976 e quindi appartiene a una delle fasi centrali della sua produzione (che si fa cominciare nel 1961).
I versi sono senari, con andamento dattilico.
Gli accenti, gravi e acuti, cadono su “e” e “o” secondo questa alternanza
_ ó _ _ é _
_ ò _ _ é _
_ é _ _ ò _
_ ò _ _ ò _
Dopo il primo verso, ogni fonema è destinato a ritornare almeno per una volta (a eccezione della “a” del terzo verso, hapax legomenon di tutta la quartina, come “l”, “g” e “gn”). Qui compaiono solo diciassette dei trentuno fonemi della lingua italiana, quattro dei quali per una sola volta.
Accettando l’estensione, operata da Paolo Valesio, della categoria di allitterazione a tutti i casi di ripetizione di fonemi, è macroscopica la tessitura di due sequenze allitterative, che ritornano o linearmente o per anagramma:
segRETO / oRviETO / mETTERE a / mORTE / ORTE
cORVI / ORVIeto / mORte / cORVI / ORte
Le due sequenze sono incatenate sintagmaticamente per il loro alternarsi nel verso e paradigmaticamente dalla ricorrenza del diolo OR.
A rendere ancora più fitta la rete di parallelismi concorrono infine le allitterazioni (in senso stretto): Sogno Segreto (con il ritorno, “all’occhio”, anche di “g”); Mettere a Morte, nei versi dispari, e il parallelismo Corvi-Orvieto / Corvi-Orte nei versi pari.
Non c’è termine accentato del componimento che non entri in più relazioni di similarità, a parte il “sogno” dell’incipit che partecipa alla sola allitterazione con “segreto” (oltre che all’assonanza in “o”). In particolare, i “protagonisti” della poesia sono investiti dalle relazioni più ricche: Corvi, Orvieto, morte, Orte.
Il caso particolare di “morte / Orte” è una rima inclusiva (o a eco) analoga a quella “like / Ike” analizzata da Jakobson: “immagine paronomastica d’un sentimento che inviluppa totalmente il suo oggetto”.
Le due coppie di versi 1-2 e 3-4 sono legate da rima baciata (nel primo caso -éto / -éto); i versi 2-4 mostrano invece un perfetto parallelismo sintattico (“dei corvi di Orvieto” / “i corvi di Orte”).
Dal punto di vista semantico, infine, si nota come il carattere umano conferito agli animali (come è tipico nella tradizione favolistica) è rafforzato dalla polarizzazione Orvieto / Orte che allude all’altrettanto tradizionale campanilismo italiano, oltre ad approfittare di una certa generale disposizione al comico dei toponimi (argomento quest’ultimo a cui qui si accenna solo, ma che meriterebbe approfondimenti).
Nei quattro senari è in atto un vertiginoso gioco di specchi fonologici, che avvicina il componimento a filastrocche della tradizione popolare, del genere:
Apelle, figlio di Apollo
Fece una palla di pelle di pollo.
Tutti i pesci vennero a galla
Per vedere la palla di pelle di pollo
Fatta da Apelle, figlio di Apollo.
C’è però una differenza. In Scialoja abbiamo una rete di ripetizioni anagrammatiche da cui i versi sembrano scaturire quasi necessariamente, continuando a ripetere, en bricolage, gli stessi pochi elementi. Nella filastrocca di Apelle opera una dissimilazione,
scaricare
Parole in gioco by Stefano Bartezzaghi.epub
Parole in gioco by Stefano Bartezzaghi.mobi
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Comunicazione e giornalismo | Diritto |
Economia, affari e finanza | Educazione |
Informatica | Ingegneria |
Medicina e scienze sanitarie | Scienze e matematica |
Scienze sociali | Umanistica |
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2492)
Cecità by José Saramago(2188)
La casa degli spiriti by Allende Isabel(2128)
Kobane Calling (Italian Edition) by Zerocalcare(1993)
Cime tempestose by Emily Brontë(1929)
Ulisse by James Joyce(1792)
Un polpo alla gola by Zerocalcare(1667)
Novecento by Alessandro Baricco(1647)
Il Silmarillion by J.R.R. Tolkien(1646)
Lumen by Ben Pastor(1601)
Cosmo più servizi by Antonio Riccardi(1594)
25 modi per piantare un chiodo by Enzo Mari(1585)
Beren e Lúthien by J. R. R. Tolkien(1542)
Player One by Ernest Cline(1525)
Resto qui by Marco Balzano(1513)
Love Trotter by Bea Buozzi(1473)
Il gattopardo by Giuseppe Tomasi di Lampedusa(1442)
Venezia è Un Pesce by Tiziano Scarpa(1416)
Instant English Plus by John Peter Sloan(1405)