Poirot. Tutti i racconti by Agatha Christie

Poirot. Tutti i racconti by Agatha Christie

autore:Agatha Christie
La lingua: ita
Format: azw3, epub
ISBN: 9788852026829
editore: Mondadori
pubblicato: 2012-05-07T22:00:00+00:00


Titolo originale: The Mystery of the Spanish Chest. Questo racconto è una versione ampliata di The Mystery of the Baghdad Chest, pubblicato per la prima volta su «The Strand» nel gennaio 1932 e successivamente nel volume While the Light Lasts and Other Stories.

Traduzione di Lydia Lax.

31

Lo specchio del morto

L’arredamento della stanza era moderno, come tutto l’appartamento. Le poltrone avevano una sagoma squadrata; le sedie erano tutte spigoli. Un ometto anziano sedeva allo scrittoio, anch’esso moderno, disposto direttamente davanti alla finestra. La testa dell’uomo era praticamente l’unica cosa in quella stanza che non fosse quadrata, ma a forma di uovo.

Monsieur Hercule Poirot stava leggendo una lettera:

Stazione: Whimperley

Telegrammi: Hamborough St John

Hamborough Close

Hamborough St Mary

Westshire

24 settembre 1936

Monsieur Hercule Poirot

Egregio signore,

è sorta una questione che richiede di essere trattata con grande delicatezza e discrezione. Ho sentito parlare bene di voi e ho deciso di metterla nelle vostre mani. Ho ragione di credere di essere la vittima di una frode, ma per motivi di famiglia non voglio chiamare la polizia. Sto prendendo determinate misure personali per trattare questa faccenda, ma dovrete essere pronto a venire immediatamente qui non appena riceverete un telegramma. Vi sarei molto grato se non rispondeste a questa lettera.

Vostro, ecc.

Gervase Chevenix-Gore

Le sopracciglia di Poirot si alzarono lentamente sulla fronte fin quasi a scomparire tra i capelli.

“E chi diamine è” domandò tra sé “questo Gervase Chevenix-Gore?”

Andò alla libreria e tirò fuori un poderoso volume.

Trovò abbastanza facilmente quello che cercava.

Chevenix-Gore, sir Gervase Francis Xavier, decimo baronetto; titolo nobiliare risalente al 1694; ex capitano del XVII Lancieri; nato il 18 maggio 1878; figlio di sir Guy Chevenix-Gore, nono baronetto e di lady Claudia Bretherton, seconda figlia dell’ottavo duca di Wallingford. Succeduto al padre 1911; sp. Vanda Elizabeth, figlia del colonnello Frederick Arbuthnot; studi: Eton. Ha combattuto nella Prima guerra mond. 1914-18. Hobby: viaggi, caccia grossa. Indirizzo: Hamborough St Mary, Westshire e 218, Lowndes Square, S. W.1. Club: Cavalry, Travellers’.

Poirot scosse la testa con aria vagamente insoddisfatta. Per un minuto o due rimase immerso nei suoi pensieri, poi andò alla scrivania, aprì un cassetto e tirò fuori un mucchietto di inviti.

La sua faccia si illuminò.

«À la bonne heure! Proprio quello che ci vuole! Ci sarà senz’altro!»

Una duchessa accolse monsieur Hercule Poirot con molta cordialità.

«Alla fine siete riuscito a venire, monsieur Poirot! Oh, che piacere!»

«Il piacere è tutto mio, madame» mormorò Poirot con un inchino. Evitò parecchie persone celebri e importanti: un famoso diplomatico, un’attrice non meno famosa e un notissimo Pari, grande sportivo, e trovò finalmente la persona che cercava, l’invitato sempre presente, il signor Satterthwaite.

Il signor Satterthwaite si mise a chiacchierare amabilmente.

«La cara duchessa... i suoi ricevimenti sono sempre un godimento per me... Ha una tale personalità, se mi capite. Qualche anno fa ci siamo visti moltissimo in Corsica...»

La conversazione del signor Satterthwaite aveva sempre la tendenza a essere inutilmente appesantita dalla menzione delle sue conoscenze titolate. Non era da escludere che, qualche volta, potesse aver trovato piacevole la compagnia dei signori Jones, Brown o Robinson, ma, se era stato così, non ne aveva mai parlato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.