Prima lezione di filosofia morale by Eugenio Lecaldano
autore:Eugenio Lecaldano [Lecaldano, E.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Universale Laterza
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2010-03-14T16:00:00+00:00
IV. Un’etica della virtù su base sentimentalistica
4.1. L’etica della virtù in alternativa alle etiche dei principi e delle conseguenze
Delineata nel capitolo precedente la ricostruzione meta-etica propria di una prospettiva sentimentalistica, possiamo ora provare ad affiancarle una concezione normativa sul contenuto da privilegiare come moralmente rilevante. Come è oramai comunemente praticato, divideremo la nostra esposizione della parte normativa in due sezioni: la prima dedicata all’enunciazione dei criteri teorici generali con cui impostare e provare a risolvere le questioni etiche e che potremmo caratterizzare come la nostra etica normativa propriamente detta; la seconda – che presenteremo nel prossimo capitolo – dedicata ad affrontare l’etica applicata, ovvero alcune delle questioni più determinate proprie della nostra epoca (nel nostro caso saranno le questioni della bioetica, dell’etica ambientale e del trattamento degli animali) alla luce dei criteri generali. Ricordiamo che, come abbiamo già detto fin dall’inizio di queste lezioni, le questioni applicative hanno un ruolo prioritario nella nostra teoria sentimentalistica in quanto a tali questioni proviamo a rispondere ritenendo del tutto inadeguata la trattazione che ne offrono le etiche religiose e razionalistiche.
Il capitolo precedente ci ha suggerito alcuni requisiti propri di un contenuto eticamente rilevante: dovrà essere in grado di motivare la nostra condotta, dovrà essere oggettivo in uno dei sensi di questa equivoca nozione che abbiamo conservato, dovrà essere tale da poter fornire a suo sostegno delle argomentazioni e giustificazioni. Nel delineare la parte normativa della nostra filosofia morale, ciò che dovrà guidarci in particolare è la consapevolezza che abbiamo guadagnato nelle pagine precedenti sul fatto che al centro della moralità ci siano un sentimento e un’emozione che ci portano a tenere conto dei bisogni e delle esigenze altrui, e in particolare a reagire negativamente nel caso di azioni umane che provocano danni e sofferenze non volute negli altri.
La nostra elaborazione, può iniziare esaminando la riflessione che si è sviluppata negli ultimi decenni nella quale si sono principalmente confrontate tre linee etiche normative1. La prima – abitualmente presentata come una forma di etica deontologica o dei principi –, che riprende l’impostazione cara a Kant e ai razionalisti, ritiene che la soluzione moralmente corretta debba essere formulata in termini di principi etici che aiutano a individuare quelli che sono i nostri doveri o obblighi prevalenti. L’altra linea, abitualmente caratterizzata con l’appellativo di conseguenzialismo, è quella secondo cui per sapere quale sia la soluzione corretta delle nostre questioni morali dobbiamo identificare le diverse azioni alternative che ci stanno di fronte, poi per ciascuna di esse cercare di immaginare quali saranno le conseguenze che avranno e scegliere quindi quell’azione che ha le migliori conseguenze per tutti coloro che sono coinvolti. Diversamente dalla precedente, l’etica conseguenzialista non ritiene prioritaria la fedeltà a principi o leggi morali – molto spesso fatti coincidere con quelle norme e regole che ci sono state trasmesse dalla tradizione –, ma mette in primo piano una qualche esperienza delle situazioni concrete spesso privilegiando esiti e soluzioni nuove. Infine, la terza impostazione normativa – quella dell’etica della virtù che noi sottoscriveremo –
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Comunicazione e giornalismo | Diritto |
Economia, affari e finanza | Educazione |
Informatica | Ingegneria |
Medicina e scienze sanitarie | Scienze e matematica |
Scienze sociali | Umanistica |
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2505)
Cecità by José Saramago(2201)
La casa degli spiriti by Allende Isabel(2136)
Kobane Calling (Italian Edition) by Zerocalcare(1999)
Cime tempestose by Emily Brontë(1941)
Ulisse by James Joyce(1799)
Un polpo alla gola by Zerocalcare(1676)
Novecento by Alessandro Baricco(1660)
Il Silmarillion by J.R.R. Tolkien(1656)
Lumen by Ben Pastor(1611)
Cosmo più servizi by Antonio Riccardi(1602)
25 modi per piantare un chiodo by Enzo Mari(1588)
Beren e Lúthien by J. R. R. Tolkien(1557)
Player One by Ernest Cline(1533)
Resto qui by Marco Balzano(1525)
Love Trotter by Bea Buozzi(1480)
Il gattopardo by Giuseppe Tomasi di Lampedusa(1445)
Venezia è Un Pesce by Tiziano Scarpa(1420)
Instant English Plus by John Peter Sloan(1410)