Rabbini (Italian Edition) by Gadi Luzzatto Voghera
autore:Gadi Luzzatto Voghera [Voghera, Gadi Luzzatto]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Biblioteca Essenziale Laterza
ISBN: 9788858122662
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2015-10-01T07:00:00+00:00
Capitolo 4.
Emancipazione, fra crisi e rinnovamento
Il tormentato – e in molti casi incompiuto – periodo di passaggio del mondo ebraico da una generalizzata condizione di separatezza giuridica a una più accettabile equiparazione e integrazione nelle società civili e nazionali comportò profondi mutamenti a diversi livelli. Nel corso di tutto il secolo XIX la «civiltà ebraica» si andò progressivamente trasformando nel mondo occidentale in direzione di una sempre più evidente «religiosizzazione», che produsse in tempi relativamente rapidi un abbandono pressoché generalizzato di gran parte degli elementi che fino ad allora avevano caratterizzato la realtà sociale e le manifestazioni culturali delle comunità della diaspora. L’ebraismo diveniva sempre più una Religione, un Culto, una Fede, elementi cui si attribuivano differenti significati a seconda delle scelte dei singoli o di intere congregazioni. In tale contesto, le stesse antiche strutture che avevano contraddistinto l’organizzazione e la vita delle comunità ebraiche nei secoli precedenti venivano travolte e subivano radicali trasformazioni.
Fra queste, anche la figura del rabbino subì una decisa metamorfosi. Il ruolo istituzionale assunto dal rabbino, come abbiamo visto, in varie forme nei secoli precedenti era condizionato dal permanere di uno status giuridico particolare per la comunità della diaspora. Solo una realtà di ineguaglianza giuridica poteva giustificare la sussistenza di norme e apparati differenziati, e le condizioni proprie dell’ancien régime assicuravano – per la verità non solo per la ristretta minoranza ebraica – la possibilità di mantenere un sistema di controllo parzialmente autonomo, nel quale la figura del rabbino assumeva una rilevanza sociale che non aveva in epoca antica e che non si ritroverà dopo l’emancipazione.
Come abbiamo messo in luce, la formazione e l’istruzione di rabbini in età medievale e moderna non seguirono quasi mai un percorso istituzionale omogeneo e univoco. La debolezza delle strutture organizzate dedicate all’educazione di nuove guide spirituali, la mancata produzione di testi espressamente indirizzati alla loro formazione e – in fin dei conti – la stessa insussistenza di organizzazioni comunitarie istituzionalmente riconosciute e coordinate fra di loro almeno per aree geografiche contigue costituiscono nell’insieme elementi sufficienti per determinare una certa disomogeneità nel campo della formazione e dell’assegnazione di funzioni universalmente riconosciute alla figura del rabbino. Non è un caso – in questo senso – che i pensatori dell’Illuminismo ebraico (Haskalàh) nella seconda metà del secolo XVIII fecero della riorganizzazione del sistema educativo e di istruzione uno degli ambiti cui dedicare particolare attenzione. La presenza di istituzioni con il medesimo nome (si pensi alla yeshivah) nascondeva in realtà percorsi di formazione assai differenziati a seconda delle aree geografiche. Se in Europa orientale e centrale il metodo di studio dominante a partire dall’inizio del secolo XVI fu il cosiddetto pilpùl, in altre aree – come ad esempio in Italia, ma anche nei territori del dominio ottomano – l’impostazione risultò affatto differente. Per l’Italia, in particolare, bisogna tener conto della svolta determinata nel campo dell’educazione e dell’istruzione ebraica dal rogo del Talmud voluto dal papa Giulio III nel 1553 e delle conseguenti decisioni adottate anche in materia di autocensura e di istruzione superiore dall’establishment ebraico della nostra penisola nel sinodo di Ferrara del 1554 [Parente, p.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Comunicazione e giornalismo | Diritto |
Economia, affari e finanza | Educazione |
Informatica | Ingegneria |
Medicina e scienze sanitarie | Scienze e matematica |
Scienze sociali | Umanistica |
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2488)
Cecità by José Saramago(2187)
La casa degli spiriti by Allende Isabel(2127)
Kobane Calling (Italian Edition) by Zerocalcare(1992)
Cime tempestose by Emily Brontë(1929)
Ulisse by James Joyce(1790)
Un polpo alla gola by Zerocalcare(1666)
Novecento by Alessandro Baricco(1647)
Il Silmarillion by J.R.R. Tolkien(1644)
Lumen by Ben Pastor(1601)
Cosmo più servizi by Antonio Riccardi(1593)
25 modi per piantare un chiodo by Enzo Mari(1584)
Beren e Lúthien by J. R. R. Tolkien(1541)
Player One by Ernest Cline(1525)
Resto qui by Marco Balzano(1513)
Love Trotter by Bea Buozzi(1472)
Il gattopardo by Giuseppe Tomasi di Lampedusa(1442)
Venezia è Un Pesce by Tiziano Scarpa(1416)
Instant English Plus by John Peter Sloan(1405)