Religione all'italiana by Franco Garelli

Religione all'italiana by Franco Garelli

autore:Franco, Garelli [Garelli, Franco]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sociologia, Contemporanea
ISBN: 9788815310057
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2012-10-14T22:00:00+00:00


9. Una chiesa, tante chiese

Sono emersi aspetti positivi ma anche molte criticità nel rapporto che gli italiani hanno con la chiesa cattolica, da cui è possibile trarre qualche spunto d’insieme. Che cosa è la chiesa per la gente comune? Che cosa rappresenta?

Occorre anzitutto richiamare dall’area delle credenze religiose un dato curioso, per certi versi inatteso, che indica come quasi il 60% degli italiani consideri la chiesa cattolica come «un’organizzazione voluta e assistita da Dio»: dunque, un’istituzione in qualche modo «sacra», che sarà anche limitata e fallace nel suo volto umano, ma che nei momenti decisivi sente alle sue spalle il soffio di Dio. Soltanto il 20% della popolazione nega in modo forte che l’Altissimo abbia qualcosa a che fare con la «barca di Pietro» ancorata in Vaticano, mentre il restante 20% pur non accettando l’imprimatur divino si esprime in termini più cauti. I più, dunque, rintracciano tutt’oggi un legame tra il mondo divino e questa istituzione, verso cui però, come si è visto, non mancano critiche e prese di distanza anche dure. Per cogliere i tratti di questo rapporto ambivalente – probabilmente maggioritario nella popolazione – è utile rifarsi al complesso e acceso dibattito teologico sull’eucarestia che infiammò l’Europa del XVI secolo durante la Riforma protestante, sulla cui base Peter Berger[16] ha sostenuto che si possano formulare tre interpretazioni della chiesa cattolica: come miracolo, come un fenomeno puramente empirico, e – soluzione intermedia – come un’istituzione terrena in cui però è presente «il contatto reale con gli angeli, con il coro cosmico che si svolge tra tutte le stelle e al di là di esse»[17]. In quest’ultimo caso quindi la natura divina e quella terrena della chiesa si fondono in un tutt’uno, con l’accettazione sia delle risorse ultraterrene di cui essa godrebbe, sia dei suoi limiti di organizzazione umana. In altri termini, da un lato si ritiene che vi sia un qualche eco del divino all’interno della chiesa cattolica, dall’altro la si considera dal versante di un’istituzione terrena, e come tale se ne mettono in evidenza i limiti, gli errori, le contraddizioni.

Un altro elemento utile per comprendere il particolare rapporto degli italiani con la chiesa è individuabile in uno stile religioso che si sta diffondendo negli ultimi anni, rappresentato dall’«appartenenza senza credenza». Si tratta certamente di un orientamento minoritario, indicativo comunque di istanze culturali e religiose emergenti. A fianco dei credenti più impegnati, più prossimi all’istituzione religiosa, a fianco dei credenti «a modo proprio», caratterizzati da un rapporto per lo più critico con la chiesa cattolica o che si situano ai margini di essa, appare in crescita nel nostro paese un’«identificazione cattolica» a prescindere dal credo e dalla partecipazione religiosa. In questi casi, ci si sente cattolici a motivo della tradizione e della cultura, come esigenza di riscoprire le radici familiari e sociali, a fronte di una società sempre più multiculturale e multireligiosa. Si tratta di un orientamento che può anche rivalutare il pensiero della chiesa cattolica in vari campi, quando essa esalta le radici cristiane dell’Europa, denuncia il relativismo



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.