Rifare la Bibbia by Piero Boitani;

Rifare la Bibbia by Piero Boitani;

autore:Piero, Boitani; [Boitani, Piero ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Critica letteraria, Collezione di testi e di studi
ISBN: 9788815367600
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2021-05-15T00:00:00+00:00


Tanto basterebbe a un esegeta medievale per trarre le debite conclusioni sulla quadruplice interpretazione di questa Scrittura. E quanto ai critici del XX secolo, essi non hanno poi fatto nulla di sostanzialmente diverso. Leggere il cosiddetto materiale secondario su L’orso significa entrare in una selva allegorica assai più aspra e forte di quella inventata da Dante. Parabola dell’esperienza americana, simbolo della relazione fra uomo e Natura, modello di redenzione, pellegrinaggio come osservanza rituale degli istinti primitivi, resa mitica del disegno vita-morte: tali alcuni dei sensi – certo non lontani da quello storico, quello morale e quello anagogico cari all’esegesi medievale – ritrovati nel racconto. Un signore che porta il significativo cognome di Moses è giunto fino a vedere in Lion, il Cane che uccide l’Orso, «la meccanizzazione, la scienza applicata che alla fine prende la wilderness per la gola»!

Tutto sembrerebbe quindi essere a posto: abbiamo un testo, il suo modello o typos (lo spiritual nero e, indirettamente, il Salmo 113 e il Libro dell’Esodo), la lettura polisemica, tendente all’infinito, del testo medesimo. Ma le cose, nel XX secolo, non obbediscono ai dettami di ragione come nel Medioevo. Tanto per cominciare, avremo magari i significati allegorico, morale e anagogico; ma dov’è il primo, quello letterale? Israele uscì dall’Egitto: così ci raccontano Esodo, Salmi e spiritual afroamericano. Ma dov’è che scende Mosè nel libro di Faulkner? Anzi, per dirla tutta, dov’è Mosè? L’unico Mosè nel volume è un cane, nella quarta sezione del primo racconto, Fu, e non pare proprio che discenda in alcun luogo quanto piuttosto che entri in qualcosa e, come in un fumetto di Walt Disney, vi rimanga impigliato e giacente:

Il vecchio Moses s’infilò dritto nel cesto con la volpe, in modo che tutti e due ne sortirono dal fondo. Cioè, ne sortì la volpe, perché quando lo zio Buddy aprì la porta per entrare, il vecchio Moses aveva ancora il cesto intorno al collo, e lo zio Buddy dovette liberarlo a calci.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.