Rivolta e rassegnazione. Sull'invecchiare by Jean Améry

Rivolta e rassegnazione. Sull'invecchiare by Jean Améry

autore:Jean Améry [Améry, Jean]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788833924663
editore: Bollati Boringhieri
pubblicato: 2013-05-22T22:00:00+00:00


* * *

NOTE.

1. “Welt-Theaterspiel”, espressione dall’ampio spettro semantico per i molteplici significati che può assumere il termine “Spiel”: gioco, recita, spettacolo teatrale, esecuzione musicale.

2. Gorm (860 circa - 936), re di Danimarca, è il protagonista della ballata “Gorm Grymme” (Gorm il crudele) di T. Fontane.

NON COMPRENDERE PIÙ IL MONDO.

Chi raggiunge la soglia - questi assai presto negli anni, quegli un po’ più tardi, l’uno armato di sincerità, l’altro irretito da un autoinganno che tuttavia perlopiù si rivela fragile - a un certo punto è costretto a riconoscere di non capire più il mondo. Questo aspetto dell’invecchiamento sociale, l’invecchiamento “culturale”, nel senso più ampio si manifesta di norma in un lento e non drammatico processo di successive esperienze. Dapprima vi è sovente solo una vaga avversione nei confronti di quella cosa che, chi invecchia, fra sé e sé definisce il «gergo culturale» dell’epoca; egli tuttavia non si chiede se non usi anche lui un gergo consimile, anche se ormai superato, e non, come ritiene, una lingua pura, “la” lingua per eccellenza. Nella lettura di determinati libri e riviste avvertirà un leggero disagio e avrà la tendenza a rifiutare, con una rassegnata alzata di spalle, la moda, lo snobismo, i vari «ismi», la prepotenza verbale; un atteggiamento che spesso tuttavia reprimerà non essendo gradevole trovarsi isolati nella propria retrograda ostinazione. Dalla storia del pensiero una persona colta ha appreso che la scontata resistenza nei confronti del nuovo e dell’inusitato è un fenomeno che si ripresenta costantemente. Saprà cosa accadde a Parigi nel 1874, alla prima esposizione degli impressionisti, saprà perché dovette avvenire in quei termini, e per quale motivo la resistenza contro Monet e i suoi amici si esaurì infine in un sentimento di vergogna.

Tuttavia oggi non sarà in grado di convertire senz’ altro il fastidio che avverte per il “lettrisme”, per l’“infra-” o l’“ultra-lettrisme” in una tolleranza manifesta, a sua volta solo una forma di non-comprensione. La riluttanza di chi invecchia non è limitata a quelle manifestazioni culturali che richiedono un impegno intellettuale, un adattamento della sua sensibilità, ma si estende anche a processi del tutto secondari, come quelli inerenti alla moda dell’abbigliamento.

Ogniqualvolta sfoglia delle riviste di moda, A - pur sapendo assai bene che alla prossima occasione si farà confezionare i vestiti seguendo, e moderatamente attenuandoli, i dettami della moda - avverte un palese disagio nei confronti dei nuovi modelli che le paiono assurdi, e anche questa volta A è spiacevolmente sorpresa dalla loro manifesta stravaganza. Come è accaduto in altre occasioni simili, prende il suo album delle fotografie, per ritrovare quella che, in contrasto con l’irritante linea imposta quest’anno dagli stilisti, a suo parere era una moda davvero carina ed elegante. Sin dal primo sguardo alle foto che risalgono alla fine degli anni trenta accade nuovamente quanto, prima ancora di prendere in mano l’album, presagiva sarebbe successo, ma che nel bel mezzo del presentimento, pur istruita dall’esperienza, aveva negato a sé stessa: la moda di quando era giovane, la “sua” moda, che rappresenta una parte fondamentale del suo io



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.