Roma. Dal Rinascimento ai giorni nostri by Vittorio Sgarbi

Roma. Dal Rinascimento ai giorni nostri by Vittorio Sgarbi

autore:Vittorio Sgarbi
La lingua: ita
Format: mobi, azw3, epub
editore: La nave di Teseo
pubblicato: 2022-05-14T22:00:00+00:00


M

MACCIOCCHI, Maurizio

Roma 1944 – Roma 2006

Si è laureato in architettura a Roma nel 1969. Nel 1972 ha costituito lo studio Transit Design con Giovanni Ascarelli, Evaristo Nicolao e Danilo Parisio. Per l’attività dello studio v. la voce Transit Design.

MAD Architects

Fondato nel 2004 da Ma Yansong a cui si sono associati Dang Qun e Yosuke Hayano, è lo studio cinese di progettazione attualmente più noto all’estero, con base principale a Pechino e uffici a Los Angeles, New York e Roma. Fra i progetti che ne hanno segnato l’affermazione, l’Ordos Museum di Kangbashi (2008-2011), a riprendere l’idea di massima del mai realizzato Dome Over Manhattan di Buckminster Fuller, e il Teatro dell’Opera di Harbin (2011-2015), il cui organicismo tecnologico rimanda esplicitamente a Zaha Hadid presso la quale Yansong si è formato.

2022-2024 complesso uffici, residenze e altre funzioni fra via Boncompagni, via Romagna, via Sicilia e via Puglie (chiesa sconsacrata di San Lorenzo da Brindisi).

MADERNO, Carlo

Mendrisio (Canton Ticino) 1556 – Roma 1629

Inizia come stuccatore nella sua regione d’origine, ma si trasferisce ben presto a Roma, chiamato probabilmente dallo zio Domenico Fontana. Qui apprende la tecnica della costruzione e l’arte architettonica nei vari cantieri che trasformano la città dei papi e nei quali il giovane ha mansioni modeste. Segue attentamente il lavoro del Fontana (prediletto da Sisto V) ed entra in contatto con Giacomo Della Porta, ossia i due artisti che hanno elevato il cupolone di San Pietro. La sua attività di architetto progettista e direttore delle costruzioni prende così l’avvio e si svolgerà esclusivamente a Roma e nel Lazio. Ricordiamo: a Rieti il Palazzo Vecchiarelli, a Frascati il “Teatro delle Acque” nella villa comunale, a Castel Gandolfo il palazzo papale, a Velletri la chiesa di Santa Maria in Trivio.

1587 Palazzo Aldobrandini/Chigi in piazza Colonna: interventi (non ben identificabili) dopo l’inizio di G. Della Porta (poi ampliamenti di F. Della Greca e rifiniture e decorazioni di molti altri).

1597-1603 Santa Susanna sulla strada Pia (via XX settembre): ristrutturazione e restauro, due nuove cappelle laterali, facciata (attualmente chiesa nazionale americana del nord).

1598-1601 San Silvestro in Capite in piazza San Silvestro: continuazione di chiesa e convento (inizio della ricostruzione di Francesco da Volterra).

1598-1602 Palazzo Santacroce in piazza Cairoli, allora piazza Branca: inizio per Onofrio Santacroce (continuazione e facciata di F. Pepareni e aggiunte di G.A. De Rossi).

1598-1611 Palazzo Mattei di Giove in via dei Funari angolo via Caetani per Alessandro e Asdrubale Mattei (ora sede di organismi culturali, tra cui la discoteca di Stato).

1600 San Gregorio Magno al Celio: Cappella Salviati (lavori iniziati da Francesco da Volterra).

1600 c. Palazzo Lancellotti ai Coronari: completamento (lavori iniziati da Francesco da Volterra).

1600-1601 (+) San Giacomo in Augusta in via del Corso: completamento (F. Breccioli; lavori iniziati da Francesco da Volterra).

1601 Santa Maria in Aquiro: continuazione (lavori iniziati da Francesco da Volterra) e disegno della facciata (realizzazione di F. Breccioli per il primo ordine e di P. Camporese il Vecchio per il secondo).

1602-1619 San Pietro: è condirettore della Fabbrica con D. Fontana (dopo la morte di G. Della Porta), vince il



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.