Salute e bugie: Come difendersi da farmaci inutili, cure fasulle e ciarlatani (Italian Edition) by Salvo Di Grazia
autore:Salvo Di Grazia
La lingua: ita
Format: mobi
editore: Chiarelettere
pubblicato: 2014-02-05T23:00:00+00:00
Medicine esotiche e guaritori
Imbonitori e truffatori
L’uso dell’illusionismo nelle medicine alternative nasce nella notte dei tempi. Gli stregoni, i guaritori primitivi e i santoni (anche quelli di oggi) utilizzano a piene mani dei trucchi che sono vere e proprie prove di abilità. Esisteva un santone indiano (dal nome esotico, Sai Baba) che con l’uso di giochi di prestigio faceva materializzare nelle sue mani polvere sacra, gioielli e denaro: ha creato un vero e proprio impero economico e alle sue riunioni presenziavano migliaia di fedeli adoranti. Molti di loro probabilmente sapevano benissimo di essere vittima di illusioni ma si lasciavano affascinare dalla messinscena.
È piacevole e tranquillizzante farsi cullare dal sogno proibito della vita eterna, immaginare di essere risanati dal tocco divino. Credere nell’«energia cosmica» o nella «forza spirituale» tipiche delle ciarlatanerie è molto più comodo dell’essere razionale, scettico o dell’accendere il cervello mostrando capacità critica.
Ciò che mi ha stupito maggiormente in questi anni di approfondimento delle medicine alternative è che quanto pensavo di esse era quasi del tutto sbagliato. I «guaritori» si servono spesso di testimoni che, di persona o in video, raccontano la storia del loro risanamento miracoloso, di solito con riferimenti a cartelle cliniche, documenti ed esami strumentali.
Io ero convinto che i «miracolati» fossero per la maggior parte persone fortunate: parte dei rarissimi casi di individui guariti autonomamente da una malattia. La regressione spontanea di patologie gravi come il cancro è un fenomeno noto ed entro certi limiti misurato. Vi sono diverse stime, ma sembra che in un caso su sessantamila si possa avere la scomparsa anche totale di un tumore maligno. La mia opinione di allora era che il guaritore sfruttasse un paio di eventi fortunati usandoli per farsi pubblicità, nascondendo i risultati negativi che erano la grande maggioranza.
Approfondendo l’argomento ho conosciuto invece un’altra realtà. Nessuna guarigione spontanea né miracolo: le testimonianze sono quasi sempre false (molte volte date in malafede) e le documentazioni cliniche sono incomplete o manipolate.
L’uso di trucchi e manipolazioni della realtà, dunque, non è un fenomeno nuovo o sconosciuto: imbonitori e imbroglioni ne fanno larghissimo uso. Per questo motivo la nozione fondamentale nello studio delle medicine alternative è l’accurata analisi del caso, lo studio della documentazione e l’attenzione ai particolari: si scoprirà quasi sempre che vi è una manipolazione, un trucco.
Uno dei campi nei quali si ricorre a vero e proprio illusionismo è quello della «cura» attraverso presunti poteri personali o sovrannaturali.
La pranoterapia
Negli Stati Uniti è conosciuta meglio come «guarigione psichica» o «pranica», da noi si chiama «pranoterapia»: è forse una delle forme più antiche di «guarigione» non scientifica.
Un tipo particolare di pranoterapia è quella che si è diffusa attorno agli anni Ottanta a opera di ciarlatani provenienti soprattutto dai paesi asiatici. Il «guaritore filippino» è diventato quasi un sinonimo di ciarlatano e imbroglione; egli di solito unisce alla guarigione psichica una forma molto teatrale di «intervento», mostrandosi capace di estrarre dal corpo della persona malata che si sottopone alle sue cure pezzi di carne, frammenti sanguinolenti che suscitano sorpresa e un po’ di ribrezzo e rappresentano «il male» estirpato dal corpo del paziente.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3648)
La scienza della pasticceria by Dario Bressanini(1881)
Le bugie nel carrello: Per una spesa più consapevole. Le leggende e i trucchi del marketing sul cibo che compriamo by Dario Bressanini(1831)
La scienza delle verdure by Dario Bressanini(1710)
Assassin’s Creed Origins Desert Oath by Oliver Bowden(1535)
Player One by Ernest Cline(1525)
La scienza nascosta dei cosmetici by Mautino Beatrice(1342)
Exit West by Mohsin Hamid(1279)
Leonardo da Vinci by Walter Isaacson(1239)
Middle England by Jonathan Coe(1213)
Assassin's Creed Heresy by Christie Golden(1206)
In Asia by Tiziano Terzani(1201)
Homo Deus. Breve storia del futuro by Yuval Noah Harari(1197)
E così vorresti fare lo scrittore by Giuseppe Culicchia(1178)
Mara. Una donna del Novecento by Armeni Ritanna(1149)
Single & Single by John Le Carré(1147)
Assassin’s Creed - Odyssey (versione italiana) by Gordon Doherty(1135)
Il lato fresco del cuscino by Vittorio Zucconi & Zucconi Vittorio(1127)
L'inglese by Daniel Silva(1124)