Shari'a. La legge sacra dell'islam (2014) by Lorenzo Ascanio Massimo Papa

Shari'a. La legge sacra dell'islam (2014) by Lorenzo Ascanio Massimo Papa

autore:Lorenzo Ascanio, Massimo Papa [Lorenzo Ascanio, Massimo Papa]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Società editrice il Mulino, Spa
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Ottanta fustigate sono previste per il reato di falsa accusa di rapporto sessuale illecito (qadhf, Cor. XXIV, 4).

Il divieto di consumo di vino (e di sostanze alcoliche) tutela l’uso della ragione umana, posto che lo stato di ubriachezza è causa dell’offuscamento della mente e di incapacità. La pena prevista è costituita anche in questo caso da una serie di ottanta fustigate.

Il reato di furto consiste, per definizione, nella sottrazione di un bene di proprietà altrui. L’interesse tutelato è, naturalmente, quello della proprietà privata. Per la configurazione di tale fattispecie criminosa è sufficiente che il soggetto, adulto e sano di mente, sottragga di nascosto un bene non di sua proprietà, il cui valore sia di almeno 10 dirham e che sia custodito.

La pena prevista per il furto è l’amputazione di una mano, la destra e, in caso di recidiva, l’amputazione del piede sinistro:

Quanto al ladro e alla ladra, tagliate loro le mani in premio di quel che han guadagnato, come castigo esemplare da parte di Dio, ché Dio è potente e saggio (Cor. V, 38).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.