Sherlock Holmes e il caso del giocatore di scacchi by Enrico Solito

Sherlock Holmes e il caso del giocatore di scacchi by Enrico Solito

autore:Enrico Solito [Enrico Solito]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2023-03-31T22:00:00+00:00


* * *

3. Per chi gioca a scacchi, l’esatta sequenza, analizzata dal Marchese de Legal e addirittura trasferita in poesia dal Conte Cambray–Digny, è la seguente: 1.e4-e5 2.Cf3-Cc6 3.Ac4-d6 4.Cc3-Ag4 5.Cxe5-Axd1 6.Axf7-Re7 7.Cd5 scacco matto.

Capitolo 5

La mattina successiva un candido manto avvolgeva la capitale in un’aria grigia e fredda, pungente come un coltello di ghiaccio. Diedi una pigra occhiata al di là dei vetri, mentre la cuccuma del caffè bollente emanava intorno a sé un aroma caldo e invitante. Pochi passanti camminavano, scricchiolando sulla neve gelata. Lontano, la bruma del mattino nascondeva i palazzi e le vie, sfumandone i contorni. Sherlock Holmes sorrise, mentre caricava la prima pipa della giornata con i rimasugli di tabacco del giorno precedente.

– Buongiorno, Watson, e buon Natale. La signora Hudson ci ha preparato un lauto banchetto, e avremo degli ospiti.

– Davvero? E chi?

– Gregson, Mc Gee e la duchessa di Groovy… e gli irregolari di Baker Street.

– Ma guarda chi si rivede! Verranno per gli auguri di Natale, immagino.

– No, mio caro; per un incarico eseguito. Ma eccoli arrivare.

Sentimmo infatti lo stridio della carrozza della polizia che si fermava davanti al nostro portone, proprio mentre bussava il giovane Higgins con il cappello in mano. Pochi minuti dopo il nostro studio era colmo di persone; Higgins, impassibile, si mimetizzò in un angolo, in piedi, con un’aria estremamente compunta, mentre Mc Gee e la duchessa si sedevano nelle due poltrone per gli ospiti. I due erano pallidi e agitati; il segretario, in particolare, si guardava intorno con aria smarrita, cercando invano nei miei occhi o in quelli di Holmes un cenno di rassicurazione e solidarietà. Quanto alla signora sedeva rigida e impettita, con un’espressione fiera e indomabile nel volto; davvero, mi domandai, riviveva forse in lei l’antico spirito della nobiltà italiana, degli Sforza, dei Colonna, dei Borgia?

– Bene, Holmes, – esordì Gregson, con aria impaziente, appena conclusi i convenevoli di rito – ho acconsentito ad accompagnare i signori qui presenti, dopo la sua richiesta di stamane. Tuttavia debbo dire che non comprendo assolutamente il motivo di questa riunione, dato che per me il caso è risolto; ho già il mandato di cattura da parte del magistrato e vorrei eseguirlo.

– La prego, ispettore, – lo bloccò Holmes – di riservare a più tardi l’incriminazione dei colpevoli. Vorrei darle nuove prove, che ella potrà utilizzare a conforto della sua brillante ricostruzione. Dunque, voi già sapete, signori, che sir Mathias Groovy è stato assassinato da una persona che gli ha portato su un vassoio una bottiglia di brandy avvelenato, e che ha finto di berne con lui. Sappiamo anche che la vittima ha tentato di mandarci un messaggio, afferrando un pezzo del servizio di scacchi. Ciò ci pone due problemi. Il primo è: perché è poi tornato al centro della stanza? Ho elaborato almeno tre teorie diverse sull’argomento, ma quella che mi soddisfa di più è la seguente. Torniamo al momento del delitto: sir Mathias è stramazzato sul tappeto. Il suo assassino, che osserva cinicamente la fine, sente un rumore improvviso.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.