Stare al mondo by Salvatore Natoli

Stare al mondo by Salvatore Natoli

autore:Salvatore Natoli [Natoli, Salvatore]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Escursioni nel tempo presente
ISBN: 9788807946844-fagiolo
editore: Feltrinelli
pubblicato: 2011-01-20T23:00:00+00:00


13.

Legami di libertà

Società del disagio e costituzione del soggetto morale

Mi muoverò dentro un paradosso. Più che un paradosso, una tensione attraverso la quale si struttura il legame umano. La enuncia già Aristotele quando dichiara che il fine dell’uomo è essere felice e identifica la felicità con l’“autarchia”, l’autosufficienza. Felice è colui che non dipende, che basta a sé. Ma, subito dopo, lo stesso Aristotele ammette che è impossibile essere felici senza amici (c’è una sezione superba dell’Etica di Nicomachea dedicata all’amicizia). Solo Dio, il Dio degli antichi, può vivere da solo. La felicità degli uomini invece è legame. Aristotele, dunque, nel momento stesso in cui dice che la felicità è l’indipendenza, l’autonomia, riconosce che non è mai possibile essere felici da soli.

Ecco, mi vorrei muovere dentro questa tensione, perché è qui che si struttura quella figura etica che io chiamo “governo di sé” e che è l’unico modo attraverso cui gli uomini possono pervenire – per quanto è loro concesso nel tempo della vita – alla loro realizzazione.1



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.