Transnazionalismo, cittadinanza, pensiero islamico by Ivana Acocella;Renata Pepicelli;

Transnazionalismo, cittadinanza, pensiero islamico by Ivana Acocella;Renata Pepicelli;

autore:Ivana , Acocella;Renata, Pepicelli; [Acocella, Ivana Pepicelli, Renata]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sociologia, Percorsi
ISBN: 9788815350619
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2018-09-14T22:00:00+00:00


I figli delle migrazioni reclamano il diritto del fedele musulmano a disporre di adeguati luoghi di culto, quel diritto che Raffaella Botta [2000] definisce come «diritto alla moschea». La realizzazione di luoghi di culto se da un lato incontra l’esigenza del cittadino musulmano, dall’altro lato viene letta dai figli delle migrazioni come un’opportunità per le istituzioni pubbliche di avere sul proprio territorio dei luoghi a norma di legge. In un paese in cui la Costituzione afferma, attraverso l’articolo 19, il diritto a professare la propria fede religiosa, i giovani intervistati si interrogano sulla mancanza di riconoscimento di questo diritto nei confronti della religione islamica: il rischio è quello di creare in questi giovani, di fronte a un diverso sistema di riconoscimento di diritti e doveri, dei sentimenti di accettazione subalterna.

[Non mi devo battere per la moschea perché] io lo voglio dare per assodato che io musulmano italiano pago le tasse, vivo in Italia, devo avere un luogo per pregare. Lo hanno gli evangelisti, lo hanno i buddisti, lo hanno gli ebrei, perché i musulmani no? Perché devo vedere i musulmani che pregano per strada? Creano disagio a me, perché io magari in quella strada voglio passare e creano disagio a loro stessi, […]. Per me la moschea non vuol dire nemmeno garage. […] Perché poi uno non si sente accettato, sono nato qui, studio qui, pago le tasse, chiedo un luogo dignitoso che non deve essere votato da referendum cittadino, ma è lo Stato che me lo garantisce tramite l’articolo 19, se tu mi dici «libertà di culto», vuol dire che io devo essere libera di professarlo, non che devo venire a chiederti la moschea implorando o aspettando anni e anni per avere un terreno che poi è un garage (Haala, 23 anni, di origine marocchina).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.