Universal by Brian Cox Jeff Forshaw

Universal by Brian Cox Jeff Forshaw

autore:Brian Cox, Jeff Forshaw [Brian Cox, Jeff Forshaw]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Hoepli
pubblicato: 2017-12-13T23:00:00+00:00


Tabella 6.1 La lista delle sedici galassie a spirale con il loro redshift, la dimensione angolare nel cielo e la distanza dalla Terra. La colonna “Distanza misurata” è la stima migliore fatta da astronomi professionisti (in genere con la relazione di Tully-Fisher), mentre la colonna “Distanza stimata” è la nostra stima che assume che tutte le galassie a spirale siano grandi uguali. La distanza misurata è riportata con un’incertezza che ci informa dell’accuratezza della misura.

Abbiamo scelto 0,02 come limite superiore perché vogliamo identificare le galassie a vista, in modo da poter usare il metodo “Ogmore-by-Sea” per stimarne la distanza dalla Via Lattea. Come abbiamo visto, maggiore è il redshift, più lontana è la galassia, oltre che più piccola se vista dalla Terra. Se guardate la figura 6.2, vi rendete conto che la galassia con il redshift più alto, UGC6533, è appena appena identificabile come galassia a spirale e dovremmo davvero faticare per identificare spirali a distanze maggiori: di conseguenza, dovremmo limitarci a selezionare spirali più grandi della media, che sono più facili da vedere.

Esistono anche galassie a spirale con redshift minore di 0,001. In effetti la nostra vicina Andromeda ha redshift negativo pari a -0,001: la luce è spostata verso il blu per via del fatto che Andromeda si sta spostando verso di noi e ci colpirà tra circa 4 miliardi di anni. Lo spostamento verso il blu di Andromeda è causato dall’effetto Doppler, spiegato nel box 11 (p. 151). Possiamo comprenderlo solo se ci rendiamo conto che le galassie non sono trascinate nello spazio soltanto dall’espansione dell’universo, ma si muovono anche per via dell’attrazione gravitazionale locale, proprio come la Terra intorno al Sole e il Sole intorno al centro della Via Lattea. Così, dobbiamo tenere in conto questo “moto proprio” di una galassia, insieme all’espansione dell’universo: avremo uno spostamento aggiuntivo verso il rosso o verso il blu dato dall’effetto Doppler che si compone con il redshift causato dall’universo in espansione. Se consideriamo Andromeda, lo spostamento verso il blu domina completamente, essendo così vicina a noi che l’espansione dell’universo ha effetti minimi sulla luce. Invece, per galassie abbastanza lontane, il redshift cosmologico è così grande da nascondere completamente qualsiasi spostamento Doppler causato dal moto proprio della galassia – che è la ragione per cui abbiamo selezionato soltanto galassie con distanze superiori ai 4 Mpc, con un redshift corrispondente superiore a 0,001.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.