4.0 La nuova rivoluzione industriale by Patrizio Bianchi
autore:Patrizio, Bianchi [Bianchi, Patrizio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Economia, Farsi un'idea
ISBN: 9788815339508
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2018-09-14T22:00:00+00:00
FIG. 6. Relazione tra economies of scale ed economies of scope.
Questa transizione dalla produzione personalizzata in bassi volumi alla produzione rigida di massa viene delineata nella figura 6 con la freccia A: per aumentare i vantaggi di specializzazione â le economies of scale â si perdono i vantaggi di produzione congiunta â le economies of scope.
Negli anni Settanta del Novecento il lungo ciclo della produzione standardizzata di massa si era esaurito in tutti i paesi; la crisi petrolifera aveva ridotto la capacità di spesa delle famiglie e allâinterno di ogni mercato nazionale, fino ad allora dominato da un leader o da uno stretto oligopolio, si era avviata una profonda ristrutturazione; lâesempio di riferimento è ancora il mercato dellâautomobile in Europa. La riduzione dei consumi allâinterno del singolo mercato nazionale ha spinto ogni leader a vendere nei mercati vicini, aprendo una concorrenza intraindustriale che ha accelerato un confronto basato non solo sul prezzo ma anche sulla capacità di differenziare il proprio prodotto rispetto a quello del più diretto competitor.
La grande riorganizzazione dei processi produttivi realizzatasi nellâultima parte del Novecento ha cercato di aumentare le econ-omies of scope senza perdere significativamente nelle economies of scale. Questa transizione viene raffigurata con la freccia B.
La lunga crisi degli anni Settanta portò quindi a un cambiamento di ciò che abbiamo chiamato extent of the market, cioè non solo un ampliamento fisico dei mercati â tra lâaltro sostenuto dallâazione di rilancio dellâUnione europea â ma anche delle modalità della concorrenza perché ognuna delle grandi imprese era lâincumbent, cioè il difensore del proprio mercato di origine, e lâentrant, cioè lâattaccante, sul mercato del vicino. In questo nuovo contesto competitivo era necessario adeguare anche lâorganizzazione della produzione â la division of labour â potendo produrre volumi più ridotti per singola tipologia di auto, ma più differenziati fra loro, ad esempio, producendo auto con parti comuni e parti differenziate, entrando così in competizione sul prezzo ma anche sulla qualità .
Dal 2001 nuovi competitori sono entrati sul mercato mondiale, provenienti da quei paesi che prima erano esclusi o al margine dellâeconomia avanzata, prima fra tutti la Cina. La nuova crisi economica e la contemporanea entrata di nuovi competitori hanno cambiato nuovamente lâextent of the market, spingendo a cambiare coerentemente lâorganizzazione della produzione â la division of labour â che deve ora essere adeguata ad un mercato di dimensione mondiale, fortemente competitivo. Questa nuova transizione viene qui raffigurata con la freccia C: si cerca di ottenere tutti vantaggi connessi sia con scale che con scope, cioè i vantaggi legati alla grande dimensione realizzando al massimo i vantaggi di produzione congiunta.
La formula industria 4.0 rappresenta questa profonda trasformazione industriale in cui bisogna essere in grado di operare su grandi volumi adeguati a un mercato globale, ma occorre anche muoversi per rispondere a bisogni sempre più personalizzati.
Dalla produzione flessibile di massa alla produzione personalizzata in grandi dimensioni si approda così a una concorrenza basata né sul solo prezzo, né sulla sola varietà di gamma, ma sulla possibilità di soddisfare bisogni emergenti con una risposta puntuale.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
1984 by George Orwell(2390)
Steve Jobs by Walter Isaacson(2083)
Controstoria della Liberazione by Gigi di Fiore(1720)
I leoni di Sicilia (Italian Edition) by Auci Stefania(1640)
Bruno Vespa by *(1605)
Beren e Lúthien by J. R. R. Tolkien(1541)
Il gattopardo by Giuseppe Tomasi di Lampedusa(1442)
Exit West by Mohsin Hamid(1279)
George Orwell by 1984(1241)
In Patagonia by Bruce Chatwin(1179)
Jane Eyre (Italian Edition) by Charlotte Brontë(1138)
Il lato fresco del cuscino by Vittorio Zucconi & Zucconi Vittorio(1126)
L'inglese by Daniel Silva(1124)
DIANA by ANDREW MORTON(1124)
Ita by (Ebook(1123)
Faust by Johann Wolfgang Goethe(1108)
Steve Jobs (Italian Edition) by Walter Isaacson(1100)
Mansfield Park by Jane Austen(1091)
ITA by [Ebook(1077)