Andreoli, Vittorino by Homo incertus

Andreoli, Vittorino by Homo incertus

autore:Homo incertus
Format: epub
ISBN: 9788858699409


Dimensione psicologica

Dopo quest’analisi della dimensione sociale della sicurezza, passiamo ora a leggere questo fenomeno nell’individuo, in quella che abbiamo chiamato dimensione psicologica.

Se finora ha dominato una certa obiettività, intesa almeno come effetto comune, con la visione soggettiva si impone subito la misura dei vissuti.

Si sostiene abitualmente che ciascun uomo è distinto da tutti gli altri sulla base del codice genetico, che costituisce l’identità vera e irripetibile di ciascuno di noi.

Credo però che a caratterizzare l’unicità dell’uomo sia proprio la personalità, che è determinata dai vissuti, da come cioè ciascun individuo percepisce sia l’ambiente sia se stesso; e questi due aspetti, oltre a siglare il singolo, sono mutevoli nel tempo.

Per comprendere il significato dell’unicità basta ricordare che anche i gemelli monozigoti, che pure hanno lo stesso codice genetico, si distinguono sul piano psicologico con la crescita, le relazioni e il rapporto con l’ambiente.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.