Apologia Commedie Rime Lettere by Caro Annibal

Apologia Commedie Rime Lettere by Caro Annibal

autore:Caro, Annibal [Caro, Annibal]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


1. diamoci piacere a le mani: mettiamoci a giocare, a far lavorare le mani nel gioco.

2. gilè. o «giulé», antico gioco di carte, il cui nome deriva forse da «giulio», la moneta messa come posta del gioco.

3. sfogliale: potrebbero essere torte di pastasfoglia (e quanto segue lo confermerebbe) o indicare, invece, in gergo furbesco le carte da gioco.

4. Alza per chi dee fare: alza per vedere chi deve fare le carte, guidare il gioco. (Chi alza la carta di maggior valore ha diritto di distribuire le carte).

5. piatiscono: reclamano per via legale, in tribunale

6. i suoi: i loro.

7. giuli: il «giulio» era una moneta d’argento coniata da Giulio II.

8. Malariccia: uno spirito infernale (una specie di angelo custode alla rove o l’anima di un «furbo»? il nome sembra risultare da una contaminazionedel nome del due diavoli danteschi: Malacoda e Barbariccia. (Nella Ficheide, cit. p. 16, il Mirandola è definito «quello che trionfò già in Banchi de’ spiriti folletti»).

9. Mammalucchi: sono i terribili guerrieri turchi, qui assimilati a spiriti infernali.

10. Gran Turco: é il titolo che veniva dato in occidente al Sultano dell’impero ottomano.

11. conciatori de gioie: intagliatori di pietre preziose.

12. a Sun Giorgio: a1 Banco di San Giorgio.

13. però: perciò.

14. staggisca: metta sotto srquestro, requisisca (verbo caduto in disuso).

15. ne facci.. per l’impresa: assoldi tanti armati per l’impresa (di nominare Mirandola imperatore, come é chiarit puì oltre nel persistente tono di beffa).

16. millanta mila: é detto iperbolicamente e sta per numero grandlssimo. (Letteralmente sigmfica «un milione»).

17. Monti Mari: Monte Mario

18. Per esser.,. a Castel Sant’Angelo: per dominare dall’alto Castel Sant’Angelo, Ia fortezza di Roma. (Nel linguaggio militare «cavaliere» é un rialzo diterra e di muro che permette di meglio dominare la posizione).

19. Coliseo e la Rotonda: il Colosseo e il Pantheon.

20. gabbioni: terrapieni (per prlteggere le batterie).

21. le gughe: gli obelischi.

22. ariete… ferri da passatoi… balestre a panca: continua la fantasiosa costruzione di micchine belliche con i monumenti di Roma. Gli obelischi servirebero quindi per fabbricare a arieri s (le macchine per abbattere muri, sfondarepcrte) o punte u ferro da usare come proiettili; gli archi delle terme poi sipresterebbero cone grandi balestre da postazione fissa (a panca: a banco).

23. S’auzzino: si facciano aguzzi (con allusione alla tortura dell’impalamento in uso presso - Turchi).

24. giannizzeri: i soldati (all’crigine cristiani che si erano fatti musulmani) che costituivano La guardia del capo del Sultano, feroci e predatori. (Di quil’allusione ironica ai «giannizzeri» della Cancelleria romana, che rubano a man salva).

25. toccar: l’uso del verbo risponde all’intenzione di ambiguiti: Q toccare) bnel senso di «maneggiare», «veni a contatto» e quindi «prendere», a rubare D. (La Cancelleria é la Cancelleria Apostolica, uno tra i pih ambiti e contesiuifici della curia romana nel Cinquecento).

26. incornari: appare evidente la volontarieti dell’errore (la caduta della «o» per un atteso e Eanale «incoronart»): tale lezione 1: confermata da tutte le edizioni a stampa, a cominciare dall’aldina del 1582 fino a quella di Aulo Greco. Stupisce pertanto la correzione apportata da editori recenti che contrasta, del resto, con incarnazione, sempre riferito al Mirandola, della scena quinta dell’atto terzo).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.