Baudolino by Umberto Eco

Baudolino by Umberto Eco

autore:Umberto Eco
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
pubblicato: 0100-12-31T23:00:00+00:00


“Così,” disse Niceta, “questo fu il tuo primo viaggio a Bisanzio. Non mi stupirei, dopo quello che vi hai visto, che tu considerassi quello che ora accade come un lavacro purificatore.”

“Vedi, signor Niceta,” disse Baudolino, “a me i lavacri purificatori, come dici tu, non sono mai piaciuti. Alessandria sarà ancora un borgo miserabile, ma da noi, quando qualcuno che comanda non ci piace, gli diciamo buonasera e ci facciamo un altro console. E anche Federico, sarà stato talora collerico, ma quando i suoi cugini gli davano noia non li evirava, gli dava un ducato in più. Ma la storia non è questa. È che ero già ai confini estremi della cristianità, mi sarebbe bastato proseguire verso est, o verso sud, e avrei trovato le Indie. Ma oramai avevamo finito il nostro danaro, e per poter andare a Oriente dovevo tornare in Occidente. Avevo ormai quarantatré anni, inseguivo il Prete Giovanni da quando ne avevo sedici o giù di lì, e ancora una volta ero costretto a rimandare il mio viaggio.”



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.