Beati i poveri in spirito, perch di essi il regno dei cieli by Gianfranco Ravasi;Adriano Sofri;

Beati i poveri in spirito, perch di essi il regno dei cieli by Gianfranco Ravasi;Adriano Sofri;

autore:Gianfranco Ravasi;Adriano Sofri;
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788867080656
editore: eDigita srl.
pubblicato: 2013-03-27T00:00:00+00:00


Beati gli ultimi

Adriano Sofri

Naturalmente, non ho alcun titolo ad affrontare un simile tema. Tratterò dunque questioni aperte e anzi spalancate davanti a ciascuno di noi. Perché infuria la guerra fra poveri? E come potremo spiegare la guerra fra poveri, se i poveri sono beati perché sono gli eredi del regno?

E poi: com’è avvenuto che, nell’immaginazione e nel linguaggio comune, alle Beatitudini che aprono il discorso della montagna si sia mescolata la dichiarazione: «Ora molti dei primi saranno ultimi, e gli ultimi primi»? Noi ripetiamo infatti: «Beati gli ultimi, perché saranno i primi». Ma quel «Beati» in Marco non c’è, e nemmeno in Matteo e Luca («Ci sono degli ultimi che saranno primi, e ci sono dei primi che saranno ultimi»). Abbiamo dunque condensato in un’unica espressione, diventata proverbiale, le Beatitudini e in particolare la prima – «beati i poveri» – con il detto sugli ultimi e i primi. Questa trasfusione è feconda, perché induce ad accostare i poveri agli ultimi, e a cercare per questa via una risposta alla domanda iniziale, perché la guerra fra poveri. Se agli ultimi tocca il regno dei cieli, che cosa sarà, nei cieli e sulla terra, dei penultimi? I penultimi infatti non sono tali perché siano a un passo dal diventare gli ultimi, ma perché hanno appena smesso di essere gli ultimi. Ne sono stati spodestati.

(Seguo, a questo riguardo, la falsariga di un intervento pubblicato in un libro collettaneo del 2008, Sinistra senza sinistra, Feltrinelli.)



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.