Bombe e segreti: Piazza Fontana: una strage senza colpevoli by Luciano Lanza

Bombe e segreti: Piazza Fontana: una strage senza colpevoli by Luciano Lanza

autore:Luciano Lanza [Lanza, Luciano]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: History, General, Modern, 20th Century, Political Science, Political Freedom, Terrorism
ISBN: 9788889490761
Google: GrbuQQAACAAJ
editore: elèuthera
pubblicato: 2009-10-15T20:53:12+00:00


Avviene un fatto imprevisto: un piccolo movimento che conta poche migliaia di aderenti in tutta Italia, con una prontezza e una determinazione che ha quasi dell’incredibile, si mobilita. Inizia una campagna di controinformazione che, se all’inizio vede gli anarchici praticamente soli, nel giro di poche settimane coinvolge settori sempre più ampi della sinistra, fino a contagiare anche persone poco politicizzate. Alla fine del gennaio 1970, decine di migliaia di milanesi scendono in piazza per manifestare contro la repressione seguita alla strage di piazza Fontana. Ma il termine « strage di

Stato» non è ancora entrato nel vocabolario della sinistra. Infatti, il 24 marzo 1970, gli anarchici milanesi sono ancora soli quando manifestano all’insegna di quello slogan. Però nei mesi successivi, altre manifestazioni, comizi, dibattiti pubblici, prese di posizione di intellettuali e di uomini di cultura, segnano un cambiamento profondo nell’atteggiamento di molti. Valpreda da colpevole diventa innocente, la «morte accidentale di un anarchico» diventa una farsa di Dario Fo che gira per l’Italia e all’estero mettendo in ridicolo le versioni della polizia, la quasi totality dei registi italiani firma un documentario sulle varie ipotesi che possono avere causato la morte di Pinelli. Un film che suona come un atto di accusa contro la polizia e soprattutto contro Calabresi. Insomma quella strage comincia a pesare su poliziotti, magi-strati e servizi segreti.

Dopo tre anni il parlamento arriva a votare, il 15 dicembre 1972, una legge (la numero 773) che permette di scarcerare Valpreda e che prende proprio il nome di «legge Valpreda». L’articolo 2 prevede la possibility di concedere «la liberty provvisoria all’imputato che si trova nello stato di custodia preventiva [ … ] anche nei casi di emissione obbligatoria del mandato di cattura». È esattamente la condizione in cui si trovano gli anarchici del Circolo 22 marzo. Il 30 dicembre, con Valpreda, riacquistano la liberty Borghese, Gargamelli e ovviamente anche Merlino. Mentre Mander è giy stato liberato da diversi mesi e Di Cola ha da tempo raggiunto la Svezia, dove viene accolto come rifugiato politico.

Il mensile «A-rivista anarchica» (all’epoca vende oltre 10 mila copie), nel gennaio 1973 esce con un editoriale dal titolo Una vittoria nostra: « Valpreda, Gargamelli, Borghese sono liberi! [ … ] Il governo s’è mosso sotto la pressione di ‘autorevoli’ settori di opinione pubblica democratica. Sarebbe stolido trionfalismo ritenere d’averlo mosso noi, gli anarchici, i rivoluzionari. Eppure siamo convinti, senza vanagloria, che si tratti di una vittoria nostra, non dei democratici. In primo luogo perché noi abbiamo smosso questa opinione pubblica democratica dal suo abituale torpore, noi l’ abbiamo costretta a scandalizzarsi, a indignarsi. In secondo luogo perché, nonostante tutto, le strutture repressive dello Stato ‘democra-

tico’ escono malconce dalla faccenda, nell’immagine pubblica, anziché ridipinte a nuovo di democraticità. Vittoria nostra, ripetiamo, e non accettiamo il disfattistico pessimismo di chi, nella scarcerazione, vede solo una manovra astuta del potere. C’è anche questo, certo [ … ] ma la scarcerazione di Valpreda, Gargamelli e Borghese resta sostanzialmente una sconfitta per lo Stato e una vittoria per noi».

L’andamento dei processi sulla



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.