Shantaram by Gregory David Roberts

Shantaram by Gregory David Roberts

autore:Gregory David Roberts
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 8854500577
editore: Neri Pozza
pubblicato: 2006-01-01T05:00:00+00:00


Capitolo 24

A mezzanotte la grande ruota lattiginosa delle stelle si levava umida e tremolante all'orizzonte, mentre la luce gialla e argentea della luna gibbosa si spargeva sul mare placido, facendo luccicare i bordi sfrangiati delle onde. Era una notte calda e serena. Il ponte del traghetto per Goa era affollato, ma ero riuscito a trovare un posto libero vicino a un gruppo di turisti. Erano ragazzi giovani, quasi tutti sballati di erba, hashish e acido. Da uno stereo portatile arrivava il ritmo pulsante di un pezzo dance. I ragazzi, stravaccati sugli zaini, si dondolavano e battevano le mani a tempo, ridevano, si chiamavano ad alta voce cercando di sovrastare la musica. Erano felici di essere in viaggio per Goa. I novellini erano diretti verso la destinazione a lungo sognata. Il veterano ritornava verso l'unica destinazione che poteva farlo sentire davvero libero.

Quel traghetto mi avrebbe portato da Karla. Guardai le stelle, ascoltai i ragazzi sul ponte e capii la loro eccitazione innocente e piena di speranza. In minima parte potevo anche condividerla, ma la durezza sul mio volto e nei miei occhi creava una barriera fra me e i ragazzi non meno netta e inviolabile del breve spazio sul ponte - poco più di un metro - che mi separava dalla loro festa scatenata. Cullato dal lieve rollio del traghetto pensai a Ulla, e alla paura che scintillava nei suoi occhi di zaffiro quando aveva iniziato a raccontarmi la sua storia nel sedile posteriore del taxi. Quella notte Ulla aveva bisogno di soldi, mille dollari, e glieli diedi. Voleva che l'accompagnassi alla sua stanza d'albergo, dove aveva lasciato i vestiti e i suoi effetti personali. L'accompagnai, e nonostante tremasse di paura, recuperammo le sue cose e pagammo il conto senza problemi. Era nei guai per via di un affare in cui erano coinvolti Maurizio e Modena. Come spesso accadeva quando c'era di mezzo Maurizio, l'affare era andato in malora. Gli uomini che avevano perso il loro denaro non erano per nulla soddisfatti, e non intendevano lasciar correre. Volevano indietro i loro soldi, e volevano far scorrere del sangue, non necessariamente in quest'ordine.

Ulla non mi disse chi erano, né perché l'avevano scelta come vittima, né cosa le avrebbero fatto se l'avessero trovata.

Io non feci domande. Fu un errore, naturalmente. Mi sarei risparmiato un mucchio di guai, e forse alla fine avrei salvato una vita o due. Ma di Ulla me ne importava poco. Volevo notizie di Karla.

«È a Goa», disse quando l'accompagnai fuori dall'hotel. «Dove?»

«Non lo so. In una delle spiagge».

«Ci sono molte spiagge a Goa, Ulla».

«Lo so, lo so», piagnucolò reagendo al mio tono irritato.

«Hai detto che sai dov'è».

«Certo. È a Goa. So che è a Goa. Mi ha scritto da Mapusa. L'ultima lettera l'ho ricevuta ieri. È da qualche parte vicino a Mapusa».

Mi rilassai. Sistemammo i suoi bagagli sul taxi che ci aspettava e diedi all'autista l'indirizzo della casa di Abdullah a Breach Candy. Scrutai con attenzione le strade attorno a noi, e mi parve che nessuno ci stesse spiando.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.