Trading di profitto (Italian Edition) by Giacomo Probo

Trading di profitto (Italian Edition) by Giacomo Probo

autore:Giacomo Probo [Probo, Giacomo]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788820378905
editore: Hoepli
pubblicato: 2017-02-28T04:00:00+00:00


L’HIKKAKE

L’Hikkake è una configurazione ideata da Dan Chesler, un gestore americano di fondi hedge, che ha descritto in alcuni paper diverse strategie operative che vengono utilizzate per il trading di breve termine. Questo pattern sfrutta, in particolare, i falsi breakout al rialzo o al ribasso e anticipa molto spesso un’inversione di tendenza. L’Hikkake si verifica infatti alla fine di un trend rialzista o ribassista ed è di solito associato alla presenza di divergenze negative/positive tra l’andamento dei prezzi e quello degli oscillatori tecnici. La caratteristica più importante di questo pattern è la presenza di una barra/candela di Inside, che in un primo momento viene utilizzata dai piccoli investitori per aprire nuove posizioni (long/short) in direzione del trend principale. Questi operatori, in un secondo momento, vengono poi presi in contropiede e, trovandosi dalla parte sbagliata del mercato, sono costretti a chiudere le loro posizioni (in perdita), alimentando in questo modo il nuovo trend emergente.

L’Hikkake può essere di due tipi:

a. Il Bullish Hikkake, che provoca un’inversione rialzista del trend.

b. Il Bearish Hikkake, che provoca invece un’inversione ribassista di tendenza.

Il Bullish Hikkake (Figura 4.1) è una figura che si verifica alla fine di un trend ribassista e si compone di due barre/candele consecutive che hanno le seguenti caratteristiche:

• La prima barra/candela è un tipico Inside-day, ossia una barra/candela che ha un massimo inferiore al massimo della barra/candela precedente e un minimo superiore al minimo della barra/candela precedente.

• La barra/candela successiva deve essere di continuazione ribassista. In particolare, deve avere un massimo e un minimo rispettivamente inferiori al massimo e al minimo della barra/candela di Inside.

• Una volta individuata questa configurazione occorre seguire con molta attenzione il comportamento del mercato. Infatti:

Se i prezzi proseguono con decisione nella loro flessione, per esempio disegnano una nuova barra/candela di accelerazione ribassista e gli indicatori non disegnano divergenze positive, il trend rimane ribassista e il Bullish Hikkake, in questo caso, non si perfeziona. In questa situazione si devono conservare eventuali posizioni short aperte in precedenza, visto che non esiste nessuna trappola sul trend, che è ben definito e rimane forte. Quando si verifica questo caso solitamente la candela, dopo l’Inside di continuazione del trend, ha volumi consistenti, che denotano la continuazione di forza dei venditori.

Se invece i prezzi, anziché proseguire nella loro discesa, iniziano un veloce recupero e tornano al di sopra del massimo della barra/candela di Inside, si ha una potenziale inversione rialzista. Solitamente questa configurazione presenta dei volumi bassi sulla candela ribassista dopo l’Inside, che denotano la perdita di forza del trend. Da un punto di vista operativo si può entrare al rialzo (long) sopra il massimo della candela Inside, con lo stop-loss iniziale posizionato poco al di sotto del minimo della barra/candela di svolta del trend. Il segnale long, per essere ancora più sicuri, dovrebbe essere confermato dall’oscillatore Stocastico Lento, che incrocia al rialzo all’interno dell’area di ipervenduto.

Con questo comportamento il mercato segnala che:

• L’ultima accelerazione al ribasso è stata solo una caccia agli stop dei piccoli operatori che nel corso della discesa erano entrati al rialzo ma, vedendo scendere i prezzi su nuovi minimi, hanno dovuto chiudere le loro posizioni.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.