Padre Ricco Padre Povero by Robert T. Kiyosaki

Padre Ricco Padre Povero by Robert T. Kiyosaki

autore:Robert T. Kiyosaki [Kiyosaki, Robert T.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Business & Economics, Personal Finance, General
editore: Gribaudi
pubblicato: 2004-01-29T23:00:00+00:00


dell'impresa

delle imprese

1. Guadagna

1. Guadagnano

2. Spende

2. Pagano le tasse

3. Pagale tasse

3. Spendono

Quindi ti raccomando caldamente di prevedere nella tua strategia finanziaria di essere prima o poi il proprietario dell’impresa.

LEZIONE 5

I RICCHI

INVENTANO IL DENARO

CAPITOLO SEI Lezione cinque

.Zeri sera ho guardato alia TV un programma sulla storia di un giovane, Alexander Graham Bell. Bell aveva appena brevettato il suo telefono ed era molto preoccupato perché la richiesta per la sua nuova invenzione era molto aita. Era necessario il supporto dì una grande compagnia per soddisfare la domanda, allora andò dal gigante del momento, la Western Union. Chiese se erano interessati all’acquisto del brevetto e della sua piccola compagnia. Chiedeva 100.000 Dollari per l’intero pacchetto. Il presidente della Western Union quasi si burlò di lui e gli voltò le spalle sostenendo che il prezzo era ridicolo. Questo è il resto della storia. Stava emergendo in quel periodo una multi-bilionaria compagnia, era nata la AT&T.

Il telegiornale della sera venne giusto dopo che la storia di Alexander G. Bell era terminata. Una delle notizie annunciava la riduzione di personale in una delle compagnie locali. I lavoratori erano angosciati. Uno dei manager licenziati, di circa 45 anni, moglie e due bambini, cercava di avere il microfono e chiedeva che il suo licenziamento fosse riconsiderato. Aveva appena acquistato la casa e temeva di perderla. La telecamera inquadrò il suo appello perché tutti potessero vederlo. Inutile dire che questo richiamò la mia attenzione.

Sono stato un insegnante sin dal 1984. E’ stata una ragguardevole esperienza, ed anche una professione scioccante. Ho insegnato a migliaia di persone e ho notato una cosa comune a tutti, me compreso.

Tutti noi abbiamo un enorme potenziale e siamo benedetti da molti talenti. Quindi Punica cosa che ci paralizza è il dubbio su noi stessi. Non è tanto la mancanza di informazioni tecniche che ci blocca ma, molto peggio, la mancanza di fiducia in noi stessi. Alcuni ne sono più colpiti di altri.

Una volta lasciata la scuola, molti di noi sanno che non sono tanto Ì diplomi o i buoni voti che contano. Nel mondo reale, fuori dell’Università, è richiesto qualcosa di più della laurea. Viene definito: “fegato”, “palle”, “audacia”, “scaltrezza”, “tenacia”, “astuzia”, “coraggio”. Questo fattore, comunque lo si voglia etichettare, è quello che decide il futuro di ciascuno molto più dei diplomi scolastici.

Dentro ognuno di noi c’è un’astuta, coraggiosa e audace personalità. C’è anche l’altro lato del carattere, che ci rende capaci d’ingi-nocchiarci e supplicare se necessario. Dopo un anno in Vietnam come pilota della Marina potevo intimamente riconoscere in me i due aspetti del carattere e l’uno non è meglio dell’altro.

Come insegnante quindi, riconoscevo che la paura eccessiva ed il dubbio sulle proprie capacità sono ì grandi detrattori del nostro genio personale. Mi spezzava il cuore vedere studenti che sapevano le risposte ma a cui mancava il coraggio di rispondere. Spesso nella vita non sono gli intelligenti che vanno avanti ma i temerari.

Per mia personale esperienza il tuo genio finanziario ha bisogno di entrambi i requisiti: tanto le conoscenze tecniche che il coraggio. Se la paura è troppo forte, il genio è soppresso.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.