La sentenza by La sentenza

La sentenza by La sentenza

autore:La sentenza
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
editore: Sellerio Editore
pubblicato: 2016-05-25T22:00:00+00:00


3. Proprio perciò la scelta del terrorismo urbano non era stata facile. La giustificazione politica che, a distanza di anni, a Pietro Secchia appare la più valida consiste per un verso nella constatazione della necessità di rispondere al «terrore instaurato dal nemico» col «terrorismo partigiano», per l’altro nella considerazione che, in quelle determinate circostanze, «se il terrorismo individuale e isolato poteva come tale essere facilmente battuto, di fatto neppure l’azione di massa da sola poteva bastare». E pone comunque l’accento sul fatto della occupazione straniera: «Quella dei Gap era la forma più valida di lotta armata che si potesse portare nel cuore delle città occupate».4

È interessante raffrontare, su questo punto, il pensiero espresso da un protagonista, Leo Valiani, nel 1947 (Tutte le strade conducono a Roma) e nel 1983 (seconda edizione di quel volume e intervista Sessant’anni di avventure e battaglie). Nel 1947, premesso che «in tutti i movimenti di opposizione clandestina ad un governo autoritario, il problema del terrorismo è stato, da un secolo e mezzo a questa parte, vivamente discusso», Valiani ripercorre le discussioni svoltesi intorno al problema nelle carceri fasciste e nell’emigrazione: «Non si giunse mai ad una conclusione formale, com’è ovvio in problemi in cui non si può pretendere dalla minoranza di sottomettersi alla maggioranza». Passa quindi all’epoca più recente:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.