Grammatica per cani e porci by Massimo Birattari

Grammatica per cani e porci by Massimo Birattari

autore:Massimo Birattari [Birattari, Massimo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Ponte alle Grazie
pubblicato: 2020-06-23T09:36:43+00:00


Era ormai sera, e quella ventina di spettri entravano gridando nelle stanze appena illuminate dai fuochi rossi dei camini, e dai lumini a olio ondeggianti. Le donne fuggivano atterrite: perché qui ogni simbolo è reale, e quei venti ragazzi erano davvero, quella sera, un trionfo della morte.

Pur sapendo di essere ormai in minoranza, insisto: per me, quando in una frase il soggetto è un’espressione di quantità solo nominalmente singolare, ma con significato plurale, ed è presente, magari vicino al verbo, un complemento di specificazione al plurale che indica il vero soggetto della frase (la maggior parte delle parole italiane, il 90% dei votanti, un migliaio di spettatori, un sacco di turisti), l’accordo al plurale non può essere considerato errore. E sfido chiunque a dire «Un sacco di turisti è arrivato a Venezia» (a meno che il sacco non sia ben chiuso, così quegli screanzati non se ne vanno in giro a buttare cartacce e plastiche monouso).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.