Brevissima storia della vita sulla Terra by Henry Gee

Brevissima storia della vita sulla Terra by Henry Gee

autore:Henry Gee [Gee, Henry]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Einaudi
pubblicato: 2022-01-12T12:00:00+00:00


A prima vista l’Homo erectus era molto simile a noi, ma l’apparenza, come è noto, inganna. Se potessimo guardare negli occhi uno di quei nostri lontani cugini, ciò che vi leggeremmo non sarebbe la sorpresa di chi riconosce un proprio simile, ma lo sguardo sagace del predatore: come se fossimo faccia a faccia con una iena, o un leone14. L’Homo erectus era sorprendentemente disumano.

La maggior parte dei mammiferi nasce, cresce in fretta, si riproduce prima che può e muore non appena esaurisce la capacità riproduttiva. Era cosí anche per l’Homo erectus. I loro cuccioli passavano in un baleno dall’infanzia alla maturità, senza la lunga parentesi di fanciullezza che è propria degli esseri umani15. Dopo la morte i corpi venivano abbandonati, gettati via come carogne di animali. Agli Homo erectus mancava del tutto il concetto dell’aldilà. Non aspiravano al paradiso e non temevano l’inferno, ma soprattutto non avevano accanto a sé quegli autentici serbatoi di tradizione che sono le nonne con i loro racconti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.