L'interpretazione dei sogni by Sigmund Freud

L'interpretazione dei sogni by Sigmund Freud

autore:Sigmund Freud
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 978-88-541-2459-2
editore: Newton Compton Editori


Ho asserito prima che i sogni non hanno i mezzi per esprimere la relazione di una contraddizione, di un contrario, di un «no». Negherò ora per la prima volta questa affermazione. Una categoria di casi, che possiamo riassumere sotto il titolo di «contrari», vengono semplicemente rappresentati, come abbiamo visto, mediante l’identificazione: quei casi, cioè, in cui l’idea di uno scambio o di una sostituzione può essere messa in relazione con il contrario. Di questo ho fatto numerosi esempi. Un altro gruppo di contrari dei pensieri del sogno, che rientrano nella categoria del «in senso contrario, in senso opposto», penetra nei sogni in una maniera strana, che merita quasi di essere definita uno scherzo. Il processo del «proprio l’inverso» non viene rappresentato direttamente nel contenuto del sogno, ma rivela la sua presenza del materiale attraverso il fatto che alcune parti del contenuto del sogno, che sono già formate e per caso (o per altre ragioni) si trovano lì, si invertono, come se ci avessero ripensato. È più facile illustrare che descrivere questo processo. Nell’interessante sogno del «su e giù», la rappresentazione del salire nel sogno era l’inverso del corrispondente nei pensieri del sogno, cioè della scena introduttiva della Saffo di Daudet: nel sogno il salire era difficile prima e più facile in seguito, mentre nella scena di Daudet era facile al principio e sempre più difficile in seguito. Inoltre, il «di sopra» e il «di sotto», nella allusione del sognatore al fratello, erano rappresentati al contrario nel sogno. Questo indicava la presenza di una relazione contraria o inversa tra le due parti del materiale dei pensieri del sogno; e vi abbiamo scoperto la fantasia infantile del sognatore che veniva portato in braccio dalla balia, il che era l’opposto della situazione del romanzo, dove il protagonista portava l’amante. Così anche nel mio sogno dell’attacco di Goethe contro Herr M. c’è un simile «proprio il contrario», che deve essere chiarito prima di poter interpretare con successo il sogno. Nel sogno Goethe aveva attaccato un giovane, Herr M., nella situazione reale contenuta nei pensieri del sogno un uomo importante, mio amico, era stato attaccato da un giovane scrittore sconosciuto. Nel sogno avevo basato un calcolo sulla data della morte di Goethe; in realtà il calcolo era stato fatto sull’anno di nascita del paralitico. Il pensiero che risultò decisivo tra i pensieri del sogno era la contraddizione dell’idea che Goethe dovesse essere trattato come un pazzo. «Proprio il contrario» diceva il sogno, «se non capisci il libro, sei tu il debole di mente, non l’autore». Ritengo, inoltre, che tutti questi sogni di inversione includano un’allusione al disprezzo contenuto nell’idea di «voltare il di dietro per qualcosa». (Per esempio, il rivoltarsi del sognatore nei confronti del fratello, nel sogno di Saffo). È da notare anche che molto spesso l’inversione viene impiegata proprio nei sogni che sorgono da impulsi omosessuali repressi.

L’inversione, poi, il trasformare una cosa nel suo opposto, è uno dei mezzi di rappresentazione preferiti dal lavoro onirico, e può essere impiegata per gli scopi più diversi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.