Divergent by Veronica Roth

Divergent by Veronica Roth

autore:Veronica Roth
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: ragazzi, ragazze, letteratura, divergent, diversa, diversità, Beatrice, suspance, società, distopia
ISBN: 9788841878217
editore: De Agostini Libri


Davanti a me, Al si carica Christina sulle spalle. Lei grida mentre lui si lancia in mezzo alla folla. La gente si sposta per farlo passare, quando ci riesce.

La spalla mi brucia ancora. Christina mi ha convinto a tatuarmi insieme a lei il simbolo degli Intrepidi, un cerchio con dentro una fiamma. Mia madre non ha avuto nessuna reazione a quello sulla clavicola, per cui non ho più tante riserve sul farmi tatuare. I tatuaggi fanno parte della vita di qui e fanno parte della mia iniziazione tanto quanto imparare a combattere.

Christina mi ha anche convinto a comprare una maglietta che lascia scoperte le spalle e la clavicola, e a truccarmi di nuovo gli occhi con l’eye-liner nero. Non oppongo più tanta resistenza ai suoi suggerimenti, soprattutto dopo aver scoperto che mi piacciono.

Will e io camminiamo dietro Christina e Al.

«Non ci posso credere che ti sia fatta un altro tatuaggio» dice lui, scrollando la testa.

«Perché? Perché sono una Rigida?»

«No, perché sei… assennata.» Sorride. I suoi denti sono dritti e bianchi. «E allora, qual è stata la tua paura oggi, Tris?»

«Troppe cornacchie» rispondo. «E tu?»

Lui ride. «Troppo acido.»

Non gli chiedo che cosa significa.

«È davvero affascinante il modo in cui funziona» osserva. «In pratica è una lotta tra il tuo talamo, che innesca la paura, e il lobo frontale, che prende le decisioni. Ma la simulazione è tutta nella tua testa, così anche se hai l’impressione che qualcuno te la stia trasmettendo dall’esterno, in realtà sei tu che stai facendo tutto da solo e…» Si ferma a metà frase. «Scusa, sto parlando come un Erudito, è la forza dell’abitudine.»

Scrollo le spalle. «È interessante.»

Christina sta per cadere e si aggrappa alla prima cosa che riesce ad afferrare, che guarda caso è proprio la faccia di Al. Lui si divincola e aggiusta le braccia intorno alle sue gambe. A guardarlo sembra felice, ma c’è qualcosa di malinconico persino nei suoi sorrisi. Sono preoccupata per lui.

Vedo Quattro vicino allo strapiombo, in mezzo a un capannello di persone. Sta ridendo così forte che deve aggrapparsi alla ringhiera per stare in piedi. A giudicare dalla bottiglia che ha in mano e dall’espressione allegra, è ubriaco fradicio, o sul punto di diventarlo. Avevo cominciato a pensare a lui come a una persona inflessibile, come a un soldato.Dimenticavo che ha solo diciotto anni.

«Oh-oh» esclama Will. «Allarme istruttore.»

«Almeno non è Eric» bisbiglio. «Lui probabilmente ci costringerebbe a fare qualche tipo di gioco al massacro.»

«Vero, però Quattro mette paura. Ti ricordi quando ha puntato la pistola alla testa di Peter? Peter se l’è fatta sotto, secondo me.»

«Se lo meritava» dico con fermezza.

Will non mi contraddice. Forse qualche settimana fa l’avrebbe fatto, ma ora abbiamo visto tutti di cosa è capace Peter.

«Tris!» Quattro mi chiama.

Will e io ci scambiamo un’occhiata, tra il sorpreso e il preoccupato. Quattro si stacca dalla ringhiera e viene verso di me. Al e Christina, che sono poco più avanti, smettono di correre e Christina scivola a terra. Non li biasimo per le loro espressioni sorprese. Siamo tutti insieme, ma Quattro si rivolge solo a me.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.