Capire l'induismo by Vasudha Narayanan

Capire l'induismo by Vasudha Narayanan

autore:Vasudha Narayanan [Narayanan, Vasudha]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2017-10-13T22:00:00+00:00


Miniatura indiana del XVIII secolo raffigurante uno yogi seduto a gambe incrociate, in posizione di meditazione, su una pelle di animale. Nell’induismo, lo yoga è una disciplina di progresso spirituale e uno strumento per giungere alla liberazione. (© AKG images/British Library).

La terza strada che conduce alla liberazione è quella alla quale la Bhagavad Gītā dà maggior risalto: la devozione (bhakti yoga). È molto popolare presso gli indù, a qualsiasi classe sociale appartengano.

Il termine sanscrito yoga si riferisce alla pratica di diverse discipline attraverso le quali un devoto “assoggetta” il proprio spirito al divino. È tenuto in alta considerazione nei testi induisti e ha assunto molti significati. Secondo l’interpretazione dei commentatori, lo yoga di Patañjali (III secolo a.C. circa) riguarda disciplina morale, mentale e fisica, e meditazione. Questa forma di yoga viene descritta come composta da otto “arti” o discipline, che comprendono imperativi negativi come trattenere la violenza e la falsità e pratiche positive come quelle dell’equanimità e dell’ascetismo.

Patañjali raccomanda inoltre posture fisiche per la meditazione e pratiche per il controllo della respirazione (prāṇāyāma) e il distacco mentale dagli stimoli esterni. Concentrazione e meditazione (dhyāna) conducono al samādhi, lo stato finale di unione con il divino e la liberazione dal circolo di vita e morte; è una condizione che l’approssimazione del linguaggio umano non consente di descrivere.

Nel secolo passato, è stata stabilita una distinzione fra rāja yoga e haṭha yoga. Il rāja yoga ha a che fare con la disciplina mentale; a volte, tale definizione viene usata per indicare lo yoga di Patañjali. Nello haṭha yoga, popolare in Occidente, l’attenzione è concentrata sulle posizioni e sul controllo del corpo. La liberazione finale può essere ottenuta soltanto dopo che diversi centri del corpo si siano armonizzati con il cosmo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.