Verso la realizzazione del sè by Paramhansa Yogananda

Verso la realizzazione del sè by Paramhansa Yogananda

autore:Paramhansa Yogananda [Yogananda, Paramhansa]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2019-08-18T16:00:00+00:00


interiore.

Una crescente efficienza mentale e fisica nella vita quotidiana.

L’amore per la meditazione e il desiderio di conservare la pace e la gioia provate proprio durante la meditazione, a preferenza dell’attrazione che esercitano tutte le cose del mondo.

Una consapevolezza crescente di amare tutti gli esseri l’amore incondizionato che si prova per le persone più care.

La vera comunione con Dio e il desiderio di adorarlo quale beatitudine sempre nuova, percepita nella meditazione e nelle sue onnipresenti manifestazioni in tutto il creato e al di là di esso.

Concentrare il potere dell’attenzione sul successo Discorso tenuto alla Casa Madre della Self-Realization Fellowship, Los Angeles, 11 Luglio 1940 Il successo è strettamente legato all’appagamento dell’anima nell’ambiente in cui viviamo; è il risultato delle azioni compiute in nome degli ideali della verità e comprende, quale parte integrante della personale realizzazione, la felicità e il benessere degli altri. Applicate questa legge alla vostra vita materiale, mentale, morale e spirituale e avrete una completa ed esauriente definizione del successo.

Gli esseri umani hanno concezioni diverse del successo a seconda di ciò che intendono fare nella vita. Accade perfino di sentirsi dire: “Era un ladro di successo!”. Questo dimostra che il successo ha anche degli aspetti inaccettabili. Il nostro successo non deve nuocere al prossimo. Un’altra delle sue caratteristiche è costituita dal fatto che, non solo godiamo dei vantaggi e dei benefici che derivano dal successo, ma che possiamo anche condividerli con gli altri. Supponiamo che una donna sposata voglia osservare la pratica spirituale di mantenere a lungo il silenzio, e si rifiuti di parlare anche al marito e ai figli. Sebbene possa riuscire nel suo intento, godendo quindi di una certa pace interiore, pure questo è un comportamento egoista che nuoce alla felicità familiare. A meno che i risultati della sua buona intenzione non siano utili anche ai suoi cari, non si può parlare di un vero successo.

Allo stesso modo, raggiungere il successo materiale non significa soltanto che abbiamo il diritto di godere della nostra ricchezza, ma che siamo anche moralmente obbligati ad aiutare gli altri a vivere meglio. Chiunque ne abbia le capacità può diventare ricco, ma non potrà mai usare le sue ricchezze egoisticamente se prova un sentimento di amorevole generosità; vorrà sempre condividerle con gli altri. Il denaro è una maledizione per gli avari, ma si trasforma in una benedizione per gli altruisti.

Ad esempio. Henry Ford è ricchissimo, eppure non crede in quel tipo di carità che incoraggia soltanto la pigrizia. Piuttosto offre lavoro e sostentamento a molte persone. Se Henry Ford si arricchisce avendo a cuore anche il benessere altrui, può essere considerato un uomo che ha raggiunto un autentico successo. Ford ha tanto’aiutato la gente, e la civilizzazione americana gli deve molto.

Neanche i più grandi santi raggiungono la liberazione se non condividono con gli altri il proprio successo - l’esperienza suprema della realizzazione di Dio - aiutandoli a conseguire la realizzazione divina. Per questa ragione, chi ha maturato tale consapevolezza dedica la sua vita a coloro che non comprendono per aiutarli a comprendere.

Così, se



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.