Cavie? by Gilberto Corbellini & Chiara Lalli

Cavie? by Gilberto Corbellini & Chiara Lalli

autore:Gilberto, Corbellini & Chiara, Lalli [Gilberto, Corbellini & Chiara, Lalli]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sociologia, Contemporanea
ISBN: 9788815328816
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2016-09-14T22:00:00+00:00


È inevitabile che ci siano molti rischi nel parlare a persone non esperte. Tra gli errori più ricorrenti possiamo citare la confusione tra una correlazione temporale (succede x, poi succede y) e una correlazione causale (x causa y) e l’incomprensione dei concetti di rischio e di probabilità:

Durante un seminario un relatore ha detto che in Europa muoiono ancora centinaia di persone per gli effetti collaterali dei farmaci. È un’affermazione spaventosa e che facilmente sarà malintesa. O meglio, un farmacologo è in grado di capirla, ma gli altri? Bisognerebbe almeno aggiungere che forse sono morti a causa dell’interazione tra più farmaci, o che quel farmaco è stato dato a pazienti già gravi, o comunque non sappiamo quanti ne sarebbero morti senza prenderlo. O, ancora, dovremmo domandarci quanti sarebbero morti prima senza assumerlo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.