Cinema, sorrisi e canzoni by Claudio Bisoni

Cinema, sorrisi e canzoni by Claudio Bisoni

autore:Claudio Bisoni [Bisoni, Claudio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Cinema
editore: Rubbettino Editore
pubblicato: 2020-04-23T07:11:14+00:00


4.5.5. Funzione narrativa. Questa funzione è scomponibile in altre sotto-funzioni perché, come abbiamo visto, sono diversi i modi a disposizione di un film per offrire una storia di sfondo alla canzone e alla sua performance. Parte di queste modalità sono studiabili in termini di integrazione narrativa69. Ora è sufficiente ribadire che nel cinema musicale le sotto-funzioni di integrazione narrativa si possono alternare con sotto-funzioni narrative diverse come, per esempio, la sotto-funzione che al contenuto narrativo della canzone trova dei corrispettivi sul piano dell’immagine in movimento, come capita in certi esempi di presentazione di una performance in modalità mista, dove le immagini producono un’illustrazione narrativa del brano70. O si pensi alla sotto-funzione narrativa che permette l’accostamento in successione, mediante il montaggio alternato, di segmenti di performance canora e di dialoghi o situazioni appartenenti alla storia del film. In sintesi, la tesi sostenuta nel terzo capitolo e qui ribadita è che nel film musicale non tutte le funzioni narrative garantiscono necessariamente processi di integrazione. Piuttosto offrono pattern tramite i quali momenti di racconto e momenti di spettacolo collaborano o si alternano nella gestione delle risorse d’intrattenimento. Così può capitare che un numero musicale sia giustificato narrativamente o presenti una visualizzazione piuttosto fedele del testo della canzone e, malgrado ciò, non sia integrato nella storia. In Pesci d’oro e bikini d’argento la presentazione delle performance canore avviene mediante un pretesto. Nel film si racconta di un concorso radiofonico a cui i vari ascoltatori, tra i quali i protagonisti della pellicola, possono partecipare indovinando i titoli dei brani. Quando sentiamo annunciare le canzoni e vediamo i personaggi impegnati nell’ascolto noi spettatori assistiamo anche alla presentazione di proto-videoclip delle singole canzoni costruiti in modalità mista (riprese sul performer che canta in playback + immagini di paesaggi e situazioni che richiamano il testo della canzone). La motivazione dei numeri musicali è parziale, perché solo il sonoro intra-diegetico della canzone è giustificato in termini narrativi mentre non lo sono affatto le immagini che accompagnano il brano. Benché la visualizzazione di elementi e situazioni che alludono al contenuto della canzone sia costante, l’effetto complessivo di integrazione risulta minimo.

La natura intermittente dei processi di integrazione narrativa così tipica del film-canzone degli anni Sessanta evidenzia un’altra caratteristica del genere. Il musicarello eredita dal film musicale del decennio precedente una tensione interna tra processi orientati a un’ideale e difficilmente raggiungibile omogeneità testuale e processi orientati verso una difficilmente eliminabile eterogeneità testuale. Da un lato, alcuni dei film musicali di maggior successo presentano una buona giustificazione/integrazione narrativa delle canzoni (Guaglione negli anni Cinquanta, i musicarelli di Fizzarotti negli anni Sessanta). Dall’altro, costruire legami tra canzoni e trama richiede una pianificazione industriale non sempre compatibile con i ritmi realizzativi del basso costo. Come ha notato Robb Wright, è differente usare una musica con funzione narrativa in colonna sonora o creare un intero plot adatto ad accogliere un numero musicale basato su una canzone pre-esistente al film. Nel secondo caso la componente musicale è pre-registrata. La musica pre-recorded precede il film stesso. È un



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.