Come ottenere il meglio da se e dagli altri by Anthony Robbins

Come ottenere il meglio da se e dagli altri by Anthony Robbins

autore:Anthony Robbins [Robbins, Anthony]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
pubblicato: 2012-04-26T12:27:57+00:00


LA MAGIA DEL RAPPORTO.

L’amico che ti comprende è quello che ti crea.

Pensate a un momento in cui con un’altra persona eravate in completa sintonia. Poteva essere un amico, un amante, un familiare, oppure qualcuno incontrato per caso. Riandate a quel momento, e sforzatevi di pensare che cosa c’era, in quella persona, che vi faceva sentire in perfetta sintonia con essa.

Probabilmente scoprirete che la pensavate allo stesso modo o che avevate le stesse reazioni in merito a un certo libro, film o esperienza. Forse non ve ne siete accorti, ma è probabile che aveste anche identici moduli di respirazione o di eloquio, e magari un background affine o credenze simili. A qualsiasi conclusione approdiate, si tratterà sempre dello stesso elemento base: rapporto. Per rapporto si intende la capacità di penetrare nel mondo di qualcun altro, facendogli sentire che lo capite, che avete un forte legame comune. E per rapporto si intende anche la capacità di passare senza esitare dalla vostra alla sua mappa del mondo, ed è questa l’essenza della comunicazione riuscita.

Il rapporto è il miglior strumento per ottenere risultati con altre persone. Come si è detto nel capitolo 5, dedicato alle “Sette menzogne del successo”, la gente costituisce la nostra risorsa principale, e il rapporto è il modo che si ha per attingere a tale risorsa. Quale che sia la vostra aspirazione nella vita, se siete in grado di istituire rapporti con le persone giuste sarete in grado di soddisfare i loro desideri, ed esse di soddisfare i vostri.

La capacità di stabilire rapporti è una delle capacità più importanti di cui una persona possa essere dotata. Per essere un buon attore o un buon venditore, un buon genitore o un buon amico, un buon persuasore o un buon politico, ciò di cui in realtà si ha bisogno è il rapporto, in altre parole la capacità di

stabilire un possente legame comune e una situazione di comprensione reciproca.

Qualsiasi cosa vogliate fare, vedere, creare, condividere o sperimentare in vita, si tratti di addivenire a una realizzazione di carattere spirituale o di guadagnare un milione di dollari, ci sarà qualcun altro in grado di aiutarvi a raggiungere più rapidamente e più facilmente il vostro obiettivo; qualcun altro sa come pervenirvi prima o più efficacemente, oppure può fare qualcosa per aiutarvi ad arrivare più speditamente alla meta; e il modo di “replicare” quella persona consiste nell’istituire un rapporto, il magico legame che unisce gli individui e li fa sentire partner.

Sapete qual è il peggior cliché mai coniato? “Gli opposti si attraggono.” Al pari di moltissime affermazioni in realtà false, essa contiene un nocciolo di verità. Quando le persone hanno abbastanza elementi in comune, quelli che li differenziano aggiungono un po’ di pepe al legame. Ma in generale, chi vi appare attraente? Con chi desiderate trascorrere il vostro tempo? Andate in cerca di qualcuno che dissenta da voi su ogni cosa, che abbia interessi diversi, che preferisca dormire quando voi volete giocare e giocare quando voi avete sonno?

Ovviamente, no. Preferite stare con persone simili a voi, e tuttavia uniche.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.