Cool War by Noah Feldman

Cool War by Noah Feldman

autore:Noah Feldman [Feldman, Noah]
La lingua: ita
Format: epub
editore: il Saggiatore
pubblicato: 2014-08-26T22:00:00+00:00


TERZA PARTE

Competizione globale

7. La corsa alle alleanze

I fantasmi di Pearl Harbor si saranno risvegliati, nel 2012, quando il contrammiraglio Fumiyuki Kitagawa ha preso il suo posto a capo di una flotta di 48 navi e 25mila marinai al largo delle Hawaii. Comandante in seconda di quest’armata sul Pacifico, Kitagawa è stato senza dubbio il primo ufficiale della Marina giapponese dalla Seconda guerra mondiale a dirigere uno schieramento così formidabile di navi e uomini. Il suo ruolo era particolarmente sorprendente perché la Marina giapponese, come il resto delle forze armate del paese, si limita per legge a un ruolo di autodifesa, un lascito della costituzione pacifista imposta dal generale Douglas MacArthur.

Tuttavia, il ruolo di grande visibilità assunto da Kitagawa e dalla Forza di autodifesa marittima giapponese nell’ambito del Rimpac, l’esercitazione navale – nel suo genere la più grande al mondo – nel Pacific Rim (i territori che si affacciano sul Pacifico), ha riflesso un cambiamento nell’alleanza difensiva fra Stati Uniti e Giappone. Mentre in passato gli Stati Uniti erano convinti di dover gestire da soli la sicurezza nel Pacifico, ora cercano di istituire una partnership attiva con l’ex nemico, oggi alleato. Il Giappone, dal canto suo, l’ha accolta come una buona opportunità per rafforzare il proprio ruolo militare. La ragione di questo storico cambiamento è stata l’ascesa della Cina, l’unica potenza sul Pacifico che, come ha osservato Kitagawa sorridendo durante un’intervista, «non è stata invitata» a entrare nel Rimpac.1



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.