D by Unknown

D by Unknown

autore:Unknown
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-05T12:42:20+00:00


porta, 1923: Bruxelles, coll. priv.; Coppia contadina, 1933: ivi). Dopo il 1935 dipinse paesaggi, nature morte, figure femminili). È presente nella maggior parte dei musei belgi, nonché a Grenoble (il Circo, 1926) e in coll. priv., particolarmente di Bruxelles e di Courtrai.

Il fratello minore Léon (Gand 1881-1966) visse a Laethem-Saint-Martin prima della prima guerra mondiale, durante la quale cercò rifugio in Inghilterra. In seguito abitò a Bruxelles e si stabilí a Deurle nel 1926. Attratto prima dall’impressionismo, divenne a Londra uno stimato ritrattista; dipinse anche numerosi quadri d’interni con un realismo intimista solidamente costruito (la Cucina, 1946: Bruxelles, coll. dello stato belga). È rappresentato nei musei belgi (Gand, Anversa, Bruxelles, Deinze).

( mas).

De Smet (Hesmet), Cornelis

(notizie dal 1574 - Napoli 1592). Fiammingo, fu attivo a Napoli, nell’ambito della figura egemone di Teodoro D’Errico (Dirck Hendricksz), altro olandese naturalizzato napoletano. La base per la ricostruzione della sua attività, dovuta essenzialmente a G. Previtali (1978), è costituita dalla Madonna del Rosario (doc. 1590) della cattedrale di Muro Lucano. L’Adorazione dei Magi di Torella dei Lombardi (coll. Ruspoli) e quella del duomo di Aversa esem-plate su modelli zuccareschi e vasariani, ne illustrano l’abilità di piacevole e analitico narratore. ( sr).

Desnos, Ferdinand

(Pontlevoy (Loir-et-Cher) 1901 - Parigi 1959). Figlio di vignaiuoli, fu panettiere ed esercitò svariati altri mestieri.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.