Crescere come cresce una pianta by Luther Burbank

Crescere come cresce una pianta by Luther Burbank

autore:Luther Burbank [Burbank, Luther]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Aboca
pubblicato: 2020-04-26T22:00:00+00:00


Capitolo V

PERICOLI

L’enorme incrocio di razze in atto oggi in America è destinato a generare, magari già nel corso della mia, e vostra, vita e indubbiamente, comunque, in quello della presente generazione, anche effetti negativi e temibili.

Di quale, tra questi, dovremmo più attentamente preoccuparci, per l’immediato futuro?

Il pericolo più temibile non viene certo dagli adulti malvissuti che si trovano oggi in mezzo a noi, perché costoro possono essere controllati con la legge e con la forza; risiede piuttosto nei figli di quegli stessi adulti, una volta che siano cresciuti, essendo stati addestrati, sino alla maggiore età, alla pratica del vizio e del crimine.

Dobbiamo avviare adesso, oggi stesso, l’opera di formare ed allevare questi ragazzi, non appena ci si presentino.

Provate a immaginare che fosse possibile mantenere in un ambiente criminoso ogni neonato, bambino o bambina, partorito negli Stati Uniti nel corso dei prossimi trent’anni, per farvelo poi crescere sino all’età di dieci anni. Il risultato sarebbe troppo agghiacciante, anche solo per immaginarselo.

Via via che questi giovani divenissero adulti, il vizio dilagherebbe vittorioso, il crimine resterebbe costantemente impunito, ogni forma di mali prolifererebbe, la nazione verrebbe distrutta. Ebbene, noi, nella misura in cui abbandoniamo i figli dei poveri e questi altri sventurati, i trovatelli, i bambini di strada, a sé stessi e agli ambienti degradati in cui vivono, in quella stessa misura, dico, facciamo crescere il pericolo per noi stessi.

L’unico modo per ovviare a tutto questo è dare un taglio netto a quello che si è fatto nel passato e avviare un programma sistematico di sostegno, a livello nazionale e nei singoli stati, non nel prossimo anno o fra un decennio, ma iniziando da oggi.

Bisogna iniziare ad allevare e formare questi fuori casta, iniziare a coltivarli, se volete, proprio come si coltivano le piante, per far sì che le loro vite possano essere indirizzate finalmente per il verso giusto, se si desidera che l’integrità dello Stato venga preservata.

Questi giovani, coltivati nel modo giusto, possono essere una benedizione per la razza; indirizzati su una cattiva strada, o del tutto privi d’indirizzo e cura, diverranno una maledizione per lo Stato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.