Diario perpetuo by Tommaso Landolfi

Diario perpetuo by Tommaso Landolfi

autore:Tommaso Landolfi
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 2015-03-08T16:00:00+00:00


SANGUE SUL SAGRATO

Quando s’era studenti, uno dei nostri innocui trastulli (che senza dubbio gli studenti d’oggi sdegnerebbero perché poco costruttivo, e anche perché loro non hanno alcun bisogno di fare per burla ciò che possono fare e fanno con tutti i sensi), uno dei nostri trastulli consisteva nel simulare alterchi, risse e zuffe: così, giusto da dare sfogo agli umori bizzarri, da intronare gli orecchi dei passanti e da beffare i gonzi. Sceglievamo un luogo in cui fosse sufficiente concorso di popolo, un pubblico passeggio o una piazza festiva, e davamo principio alla commedia: uno di noi blaterava e pareva volere paglia per cento cavalli, un altro lo rimbeccava crudamente; indi, a grado a grado, si passava agli oltraggi, indi ancora agli spintoni, e finalmente ne nasceva quello che in termini volgari si chiama uno spicinio.

Poi, quando passanti e gonzi avevano fatto cerchio o magari i più animosi ormai avanzavano a ristabilir l’ordine, ci si dilungava alquanto giù per la via e, giunti a distanza di sicurezza, si inscenava un balletto con accompagnamento di sberleffi vari, e si scompariva in fretta al primo cantone; beninteso, non senza udire i commenti dei beffati, quali: « Ma andate a letto e copritevi a modo! - Bellini davvero! - O grulli! » ed altri non riferibili... Bah, proprio vero che dove c’è gusto non c’è perdenza; e anzi ci sarebbe da chiedersi che gusto ci provassimo, in un passatempo al postutto così balordo. Tanto più che le cose non sempre andavano per il loro verso.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.