Elogio della parola by Lamberto Maffei

Elogio della parola by Lamberto Maffei

autore:Lamberto, Maffei [Maffei, Lamberto]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Filosofia, Scienze cognitive, Voci
ISBN: 9788815341693
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2018-09-14T22:00:00+00:00


Anche curarsi del prossimo, come in molte forme di volontariato, oltre che al prossimo fa bene a sé stessi; anche la carità e il liberarsi dei beni terreni e dare tutto ai poveri come fece Francesco d’Assisi possono essere forme fisiologiche, alcuni direbbero sante, di euegoismo che aiutano a vivere.

Esistono tuttavia comportamenti radicalmente diversi, subdolamente teorizzati dal liberalismo più sfrenato: prendere invece che dare, usurpare e sfruttare il prossimo a proprio vantaggio.

Dal punto di vista della salute del cervello anche questa attività è tuttavia positiva in quanto lo sfruttatore, il padrone, si costruisce una giustificazione razionale del suo operare: farà vivere agiatamente la sua famiglia, creerà nuovi posti di lavoro, distribuirà ai poveri quello che trabocca dal suo bicchiere. Il desiderio del padrone è quello di essere applaudito e ringraziato per il dono di queste briciole, e così la sua coscienza si tranquillizza e la sua salute ne trae vantaggio. Così accade nel film di Mario Monicelli Il marchese del Grillo (1981) in cui Alberto Sordi getta monetine dal terrazzo del suo palazzo ai suoi lavoranti che, numerosi, le raccattano e ringraziano.

Dio, se esiste, piange e prepara anche nella sua infinita misericordia gironi infernali.

I pazienti dei quali riferivo sopra amavano ritrovare la vita di gruppo, un dialogo e qualcuno che li ascoltasse e che si curasse di loro.

La parola detta o ascoltata può essere terapia efficace. Questo programma di terapia della demenza ha avuto successo, rallentando in maniera significativa il declino cognitivo di tali pazienti[5]. L’amore di per sé è già terapia. Ciò è sempre vero, ma in particolare nelle malattie del declino cognitivo e nell’accompagnamento del prossimo nel sentiero con la freccia del senso unico verso la fine della vita.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.