Era di maggio by Giampiero Mughini

Era di maggio by Giampiero Mughini

autore:Giampiero Mughini [Mughini, Giampiero]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Marsilio
pubblicato: 2018-03-14T23:00:00+00:00


Le copertine di quattro libri sul Sessantotto e i suoi annessi e connessi. Nel libro di Cohn-Bendit c’è la foto famosissima di lui che sta per entrare alla Sorbona dove si deciderà se espellerlo dall’università di Nanterre. Nella foto grande, al centro, la nuca di un giovanotto con gli occhiali che sta guardando verso la bandiera rossa. Ero io, il primo pomeriggio dell’occupazione della Sorbona.

Già entro l’autunno del Sessantotto erano usciti libri a centinaia sul joli mai. Non c’era grande intellettuale francese che non fosse stato sfidato a capire il come e il perché degli événements. Ne sono poi usciti altrettanti in questo mezzo secolo che ci separa dal 1968. Tra gli italiani che si precipitarono a Parigi e ne scrissero immediatamente (Considerazioni sui fatti di maggio, 1968) spicca Lucio Magri, il quale era alla vigilia della sua espulsione dal Pci. Particolarmente interessante è la copertina del libro di Bob Nadoulek, con l’immagine di un karateka che sta mandando all’aria il suo avversario. Nadoulek è in Francia il leader della cosiddetta «Autonomia desiderante», una specie di incrocio fra il Toni Negri dell’Autonomia padovana e il Franco Berardi (detto Bifo) del Settantasette bolognese. Quanto al libro di Robert Linhart, L’établi, è la testimonianza in prima persona di un’esperienza scelta da molti militanti della Gauche prolétarienne, il più importante dei groupuscules di estrema sinistra nella Francia del post Sessantotto, quella di farsi assumere in una fabbrica e vivere in prima persona la condizione operaia e i suoi estenuanti ritmi di lavoro alla catena di montaggio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.