Fare i conti con la vita by Clayton Christensen & Karen Dillon

Fare i conti con la vita by Clayton Christensen & Karen Dillon

autore:Clayton Christensen & Karen Dillon [Christensen, Clayton & Dillon, Karen]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Per quale lavoro vi stanno assumendo?

Se vi sforzate di capire il lavoro per cui vi stanno assumendo, sia nella vita professionale sia in quella privata, verrete ripagati enormemente. Infatti, è proprio qui che la teoria offre un ottimo spunto, perché uno dei lavori più importanti per cui siete stati assunti è quello di marito o moglie. Credo sia fondamentale riuscire a svolgerlo bene per vivere un matrimonio felice.

Proprio come ho fatto con gli studenti, nelle pagine seguenti spiegherò come questa concezione possa influire anche su matrimoni e relazioni. Per questioni di semplicità, mi riferirò alla prima persona con pronomi e aggettivi maschili, usando invece il femminile per il coniuge, ma i concetti si applicano a tutti allo stesso modo.

Come i consumatori di frappè, voi e vostra moglie non sempre riuscite ad articolare i lavori essenziali che ognuno di voi cerca di svolgere personalmente, figuriamoci articolare quelli per cui vostra moglie potrebbe assumere un marito. Per capire il lavoro servono doti cruciali, quali intuizione ed empatia. Dovete essere in grado non solo di mettervi nei panni di vostra moglie, ma di immedesimarvi con lei e di calarvi del tutto nella sua vita. Ancora più importante è capire che i lavori che vostra moglie sta cercando di svolgere spesso sono molto diversi da quelli che voi pensate voglia svolgere.

Paradossalmente, è questo il motivo per cui molti matrimoni infelici sono non di rado costruiti su una sorta di altruismo in cui ciascuno offre all’altro ciò che vuole dare e ciò che ha deciso debba volere l’altro, del tipo: «Tesoro, credimi, il nuovo telefono wireless della Iridium ti piacerà tantissimo!».

È più semplice ipotizzare che cosa possa volere nostra moglie piuttosto che sforzarci di capire il lavoro che deve svolgere nella sua vita. Vi farò l’esempio di Scott, un mio amico con tre figli al di sotto dei cinque anni. Poco tempo fa Scott, tornato a casa dal lavoro, si trovò di fronte a una scena molto insolita: i piatti della colazione ancora sul tavolo e la cena da preparare. La sua reazione immediata fu pensare che sua moglie Barbara avesse avuto una giornataccia e avesse bisogno di una mano. Senza una parola, Scott si rimboccò le maniche, lavò i piatti della colazione e iniziò a cucinare. A un certo punto Barbara si allontanò, ma Scott continuò a preparare la cena per i bambini. Aveva appena cominciato a farli mangiare quando all’improvviso si chiese che fine avesse fatto sua moglie. Stanco, ma in pace con se stesso, andò di sopra per vedere dove fosse. La trovò da sola nella loro stanza. Si aspettava di essere ringraziato per tutto il suo aiuto, dopo una faticosa giornata di lavoro, ma Barbara, invece, era molto arrabbiata, proprio con lui.

Scott era allibito, aveva fatto tutto solo per lei. Dove aveva sbagliato?

«Come hai potuto ignorarmi dopo una giornata così difficile?» esclamò Barbara.

«Pensi che ti abbia ignorato?» rispose Scott. «Ho lavato i piatti della colazione, sistemato la cucina, preparato la cena e stavo dando da mangiare ai bambini. Come puoi pensare che ti abbia ignorato?»

Solo allora Scott comprese cos’era successo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.