Figli di troika: Gli artefici della crisi economica (Italian Edition) by Bruno Amoroso

Figli di troika: Gli artefici della crisi economica (Italian Edition) by Bruno Amoroso

autore:Bruno Amoroso [Amoroso, Bruno]
La lingua: ita
Format: epub
Amazon: B01NAPR6RO
editore: Castelvecchi
pubblicato: 2013-06-19T00:00:00+00:00


Euro e finanza

Un’analisi empirica sulle strategie della finanza negli Stati Uniti verso il sistema bancario è stata pubblicata con il titolo che ne riassumeva le conclusioni: Il miglior modo di rapinare una banca è quello di comprarsene una 9 . Infatti, dopo la rapina, i rapinatori sono rimborsati.

In Europa questo criterio è stato applicato anche agli Stati; il miglior modo di rapinare i risparmi dei cittadini europei è quello di impadronirsi del governo e delle banche. E dal momento che i governi europei hanno adottato una moneta comune, perché no, impadroniamoci anche di quella, il che semplifica il compito di controllare il sistema bancario di tutti gli Stati. Questo spiega la scelta razionale di Draghi per il ruolo di governatore della Banca centrale europea, viste le sue ottime prestazioni in Italia e in Europa. Con Draghi alla Banca centrale europea non c’è bisogno di un governo europeo; è sufficiente la Banca centrale europea che, a braccetto con il Fondo monetario internazionale, ha ricevuto la delega dai poteri forti alla governance reale dell’Europa. L’esperienza di un modello di gestione dove i controllati diventano i controllori è stata positivamente sperimentata da Mario Draghi in Italia, chiamato a replicarla a livello europeo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.