Forma mentis by Giuseppe Gatti

Forma mentis by Giuseppe Gatti

autore:Giuseppe Gatti
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori Libri Trade Electa
pubblicato: 2020-05-22T12:00:00+00:00


42. Corsa

Si tratta di un’attività perfetta per sviluppare una forma mentis eccellente, poiché genera numerosi benefici: abbassa i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue, accelera il metabolismo, rinforza il cuore e stimola le endorfine. Si tratta di un’attività fisica che, salvo eccezioni, è ampiamente accessibile a tutti, non richiede attrezzi costosi e non deve essere svolta in luoghi specifici. Può essere praticata ovunque: in città, al parco, in campagna, al mare o in montagna, e a qualsiasi orario. Per esempio, di solito corro la mattina presto, intorno alle 6.00, e il tempo e il percorso della corsa cambia a seconda delle giornate e del periodo dell’anno, ma è un’attività che pratico con regolarità. Soffrendo, inoltre, di diverse ernie del disco ho dovuto iniziare un percorso di attività fisica in grado di aiutare la mia schiena, altrimenti ora non sarei neppure in grado di permettermi una piccola corsetta la domenica. Mi sono accorto dal principio che correre mi permette di ossigenare la mente, dandomi quella freschezza indispensabile per sviluppare nuove idee nel campo degli investimenti immobiliari.

L’attrezzatura di cui dotarsi è semplice, ma fondamentale: un paio di scarpe da ginnastica comode e un abbigliamento adatto al tempo e alle temperature, facendo attenzione a indossare abiti, come i gilet catarifrangenti, che ti rendano ben visibile ad autisti e ciclisti nel caso tu voglia correre quando è buio.

Il mio programma ha una cadenza settimanale, gli dedico due o tre giorni in modo che, progredendo in modo graduale, il corpo abbia il tempo di recuperare le energie. La prima settimana ho fatto un minuto di corsa, più due di camminata, per nove volte; la seconda settimana due minuti di corsa e due di camminata, per sei volte; la terza settimana quattro minuti di corsa e tre di camminata, per cinque volte; nella quarta settimana sei minuti di corsa e tre minuti di camminata, sempre per cinque volte.

Con il passare del tempo, dai nove minuti della prima settimana, sono riuscito a raggiungere un’ora complessiva di corsa al giorno, procurandomi un benessere psico-fisico inestimabile.

Naturalmente non devi concentrarti necessariamente sulla corsa, ma puoi scegliere tra un grandissimo numero di attività fisiche: dalla ginnastica a corpo libero al salto della corda, passando per il nuoto e lo yoga. L’importante è iniziare gradualmente, senza arrecare uno shock al tuo corpo, per impostare un lavoro basato su regolarità ed equilibrio.

Non scordare mai che la mente e il corpo sono indivisibili, quindi avere un fisico reattivo e sano è alla base di una forma mentis competitiva e temprata. Se la lettura e l’ascolto di materiale dedicato al mondo degli investimenti immobiliari costituisce l’alimento con cui cibare la tua mente, la corsa è essenziale per impostare il tuo metabolismo intellettuale, cioè la capacità di assimilare le nozioni con cui vieni in contatto.

Correre non è quindi una perdita di tempo, ma un vero e proprio investimento che ti consentirà di renderti ancora più performante sul lavoro, predisponendo la tua mente a una reattività più immediata.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.