Genomica sociale by Carlo Alberto Redi Manuela Monti

Genomica sociale by Carlo Alberto Redi Manuela Monti

autore:Carlo Alberto Redi, Manuela Monti [Redi, Carlo Alberto Monti, Manuela ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Scienze sociali, Città della scienza
editore: Carocci editore S.p.A.
pubblicato: 2019-04-14T16:00:00+00:00


Queste evidenze hanno un doppio valore scientifico: da un lato, sottolineano la relazione negativa tra specifici contesti socioambientali e salute e, dall’altro, individuano empiricamente quelle condizioni socioambientali più adatte al benessere e allo sviluppo in salute degli individui, suggerendo ai responsabili politici l’adozione di politiche sanitarie adatte ai contesti sociali, storici, geografici, genetici e dello sviluppo che caratterizzano diversi gruppi di individui.

Anche l’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) indica quale alta priorità delle nazioni «quella di assicurare un buon inizio della vita a ciascun bambino» (Marmot et al., 2012, p. 1012) e ridurre entro poche generazioni le disuguaglianze di salute. I paesi, le istituzioni e i singoli (fortunati) cittadini che non rispondono in modo appropriato a questo appello sono responsabili della degradazione e dell’umiliazione di persone che vedono cancellata, a causa del sociale che si fa biologico, la possibilità di realizzare il proprio progetto di sé, di perseguirlo e rivederlo nel corso del tempo. Purtroppo, ora, dopo l’elezione di Donald Trump e la volontà di cancellare l’Obamacare, si sta negando ad almeno una ventina di milioni di cittadini statunitensi l’assistenza sanitaria, senza la quale è difficile essere persone in grado di avere progetti. La promessa elettorale di cancellare l’Obamacare per «costruire un meraviglioso [beautiful] sistema sanitario capace di servire ciascun singolo americano e che costerà meno assicurando di più» si sta rivelando per quello che era, una bugia (fake news) che diviene vera per tanti americani perché ripetuta all’infinito dai media. Nell’era post-fattuale (post-truth), le verità si costruiscono e, se non si hanno strumenti intellettuali e culturali per difendersi, beh, si vota Donald Trump e non Hillary Clinton.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.